4 esercizi che rassodano tutto il corpo in 10 minuti: glutei, pancia, gambe e braccia
Nel turbine delle nostre attività quotidiane, a volte non resta molto tempo per dedicarsi all’attività fisica. E questo è davvero un problema, sia per il nostro aspetto, che inevitabilmente ne risente, sia per l’aspetto psicologico, che non riesce ad usufruire degli innumerevoli vantaggi del movimento. Gli scienziati e i dottori non si stancano mai di ripeterci che dobbiamo muoverci, tenerci allenati, tenere il corpo sempre elastico e funzionale, per mantenerci in forma ma anche per il buon umore.
Si sa che il movimento fisico produce endorfine, che sono proprio alla base del sentirsi bene, contenti, rilassati. Meno ci si muove e più ci si annoia, più si fa fatica a fare qualunque cosa, più ci si scoraggia e ci si deprime. Ma se il tempo non c’è? Allora possono essere utili gli esercizi che vi proponiamo oggi, quattro semplici esercizi, che ripetuti anche 10 o 20 volte ciascuno, non vi occuperanno più di dieci minuti al giorno, ma vi faranno un gran bene.
Ovviamente, prima di iniziare qualunque allenamento fisico, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia. Cominciate sempre con un po’ di riscaldamento, anche semplicemente la camminata sul posto.
4 esercizi super efficaci che allenano e tonificano tutto il corpo
1. Squat. Questo esercizio è quasi miracoloso. Riesce a far lavorare i muscoli delle gambe, gli addominali, i glutei, la schiena e le braccia. L’importante è eseguirlo correttamente senza mai superare la linea dei piedi con le ginocchia. Per fare lo squat, dalla posizione eretta con le braccia lungo i fianchi, piegare le ginocchia immaginando di doversi sedere su uno sgabello basso, slanciando le braccia in avanti o in posizione di preghiera.
2. Flessioni. Classico esercizio che coinvolge i muscoli delle braccia, gli addominali e le gambe, tipo plank. Sdraiati per terra a pancia in giù, appoggiare i palmi delle mani per terra con i gomiti piegati e sollevarsi con la forza degli addominali e delle braccia, formando una linea retta sulle punte dei piedi. Se vi sembra troppo difficile, tenete le ginocchia a terra e sollevate solo il resto.
3. Bicicletta. Anche questo è un esercizio molto famoso e molto efficace. Sdraiati a terra sulla schiena, sollevate le gambe di circa venti centimetri, poi piegatene una alla volta verso il petto, imitando la pedalata.
4. Ponte glutei. Questo esercizio, chiamato anche “curl“, riesce anch’esso a far lavorare diversi tipi di muscoli contemporaneamente. Occorre sdraiarsi a terra, completamente attaccati al pavimento, con le gambe leggermente divaricate. Piegare le ginocchia, poi sollevare la parte centrale del corpo, contraendo gli addominali ed i glutei. Scendere lentamente senza rilassare prima di aver toccato terra.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.