Vi basterà del latte e una sola arancia per preparare un dolce da favola e con meno di 80 calorie!

Sicuramente sarà capitato a tutti di avere a casa degli ospiti inattesi, i quali si sono fermati a pranzo e/o cena ma a cui non si ha idea di cosa offrire come dessert, perché magari non si ha avuto ancora tempo per andare a fare la spesa. Per questo motivo potete preparare, praticamente al volo, un dolce davvero buono utilizzando il latte e una sola arancia, il quale tra l’altro non deve nemmeno essere cotto poiché è un dessert freddo. E’ un dolce velocissimo e facile da fare, alla portata di tutti. Quindi potrete prepararlo senza nessuna difficoltà. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del dessert con latte e una sola arancia, buonissimo e leggerissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura (della crema): circa 5-10 minuti
Frigo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 10 porzioni
Calorie: 78 calorie a porzione
Ingredienti
- 500 ml di succo di arancia (per intenderci la dose corrisponde circa a 2 arance, però dipende dalla loro grandezza)
- 60 gr di amido di mais
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
Ingredienti per la crema di latte
- 500 ml di latte
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 gr di amido di mais
- 7 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per iniziare prendete le arance e dopo averle spremute filtrate il succo.
- Adesso versatelo dentro un pentolino insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais.
- Poi, in un pentolino a parte, versate il latte con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e la vanillina, dopodiché mescolate utilizzando una frusta manuale, passando poi al composto con il succo d’arancia.
- Ora accendete il fuoco a fiamma bassa e, mentre continuate ad amalgamare, lasciate che i due composti si addensino in modo tale da diventare due creme. In oltre, prima di togliere dal fornello il pentolino con il latte, unite il burro e incorporatelo agli altri ingredienti.
- A questo punto prendete uno stampo per ciambelle e, mentre è ancora bollente, metteteci dentro un pochino della crema al latte, poi sopra versateci quella all’arancia e continuate così fino ad esaurire il composto.
- Infine fate raffreddare un pochino, poi ricoprite il vostro dessert con della pellicola trasparente e trasferitelo dentro al frigo, dove lo lascerete solidificare per 2-3 ore.
- Una volta pronto, utilizzando un coltello staccate il dolce dai bordi e capovolgetelo su un piatto da portata, dopodiché servite.
Note e consigli
Con pochi e semplici ingredienti avete cosí pronto un dessert delizioso e nutriente ricco di vitamina C, ottimo per rafforzare le difese immunitarie di questo periodo. Potete utilizzare invece del succo di arancia, qualsiasi altro succo di un frutto. Quindi sarà un dolce che può essere variato come più piace a seconda dei vostri gusti. Piacerà sicuramente sia a grandi e piccini!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.