Versa l’impasto sulle mele e cuoci la torta in forno per 35 minuti. Ha solo 150 Kcal!
La torta di mele, sicuramente, è un dolce che riesce sempre a farci tornare alla mente i pomeriggi passati con la nonna, riportando tutti quanti al periodo della propria infanzia. Infatti, è uno dei dessert più semplici e buoni che esistano e che riesce sempre a piacere sia ai grandi sia ai piccoli. Preparare le torte in casa, senza ombra di dubbio, permette di avere a disposizione una colazione oppure una merenda senza conservanti. Se poi si utilizzano le mele si può essere sicuri che tutta la famiglia consumi la frutta. E’ un buon modo per integrarle nella dieta, inoltre questa ricetta si prepara senza burro, ottima per chi segue un regime alimentare povero di grassi dannosi.
In altre parole, mangiare regolarmente questa torta apporta tanti benefici a cui sarebbe meglio non rinunciare.
La ricetta della torta di mele senza burro e facilissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 130 ml di latte
- 50 ml di olio di girasole
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 11 gr di lievito per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 4 mele
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- ½ succo di limone biologico
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fettine ultra sottili con un pelapatate, riponetele in una ciotola, irroratele con il succo del limone e mescolate bene.
- Adesso rompete le uova all’interno di un contenitore dai bordi alti, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi montate per 2 minuti con le fruste elettriche alla massima potenza.
- Ora versate l’olio, il latte e la scorza del limone, dopodiché riprendete a lavorare il tutto, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e il sale, poi sbattete ancora.
- Una volta ottenuto un composto bello liscio e senza grumi mescolatelo con una spatola.
- Imburrate e inzuccherate (1 cucchiaino di stevia) una leccarda grande 24×32 centimetri, travasateci le mele e aggiungete l’impasto ottenuto e livellatelo, così che si distribuisca omogeneamente su tutta la superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 170°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e servite.