L’impasto furbo: la pasta matta salata o dolce, a voi la scelta! Scopri la ricetta
Avete intenzione di preparare uno strudel, una crostata, delle pizzette o dei salatini ma avete poco tempo? La soluzione, semplice e veloce, è l’impasto furbo, ovvero la pasta matta, la quale, va a sostituire egregiamente la classica pasta sfoglia.
Il vantaggio, e fidatevi che non è poco, di questa preparazione è che non richiede né lievitazione né tempo di riposo, in modo tale da permettervi di realizzare dolci o salati in pochissimo tempo. Inoltre, il procedimento non è assolutamente complicato e prevede passaggi molto intuitivi, al cui termine vi consentiranno di farcire la vostra pasta matta a vostro piacimento e infornare, ottenendo un risultato soddisfacente. Ma vediamo insieme come preparare la pasta matta!
La ricetta dell’impasto furbo: la pasta matta salata o dolce, a voi la scelta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti per il salato, 35 minuti per il dolce
Tempo totale: circa 50 minuti
Ingredienti
- 210 gr di farina
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di vino bianco secco
- 10 gr di sale per il salato
- 5 gr di dolcificante stevia (oppure 10 gr di zucchero normale) per il dolce
Preparazione
- Per iniziare infarinate adeguatamente la spianatoia, setacciate la farina in una scodella aiutandovi con un colino a maglie strette e tenete da parte.
- Adesso versate l’olio e il vino in un’altra ciotola, aggiungete una parte della farina, mescolate con un cucchiaio e piano piano unite quella avanzata, così da far assorbire i liquidi.
- Una volta ottenuto un impasto bello consistente spostatevi sul piano da lavoro, impastate con le mani e incorporate 10 gr di sale o 5 gr di dolcificante stevia, scegliendo in base al tipo di preparazione che volete realizzare.
- Ora riprendete a lavorare energicamente il tutto, andando avanti alcuni minuti così da ottenere un composto dalla consistenza morbida, liscia e omogenea.
- Infine, in base alla vostra scelta, procedete così:
- Per il salato stendete la pasta sul piano da lavoro, tagliatela a listarelle, farcite con quello che desiderate e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Per il dolce stendete la pasta in una tortiera, bucherellatela con una forchetta, farcite con della marmellata o della crema pasticcera leggera, guarnite con la frusta fresca e mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C. Al termine, prima di servire la crostata, fatela intiepidire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.