Lasagna tanta zucca, senza besciamella e con poche calorie. Solo 280 Kcal!
Per un pranzo gustoso, magari da consumare alla domenica insieme alla famiglia, l’ideale è la lasagna di zucca senza besciamella. Sicuramente, lascerà tutti a bocca aperta, regalando una vera gioia al palato. Infatti, sono talmente buone e golose che piaceranno proprio a tutti, addirittura ai più piccoli di casa che generalmente non si riesce mai ad accontentare, finendo con uno scoppio di capricci infiniti.
Indubbiamente, questo è un piatto talmente tanto saporito a cui resistere diventa molto difficile, tanto è vero che verrà apprezzato da chiunque. E, se avete ospiti, fidati che il successo sarà assicurato perché prenderete per la gola tutti i vostri commensali. Un altro aspetto da non trascurare, senza dubbio, riguarda il fatto che si tratta di un primo decisamente leggero. E, di conseguenza perfetto per la dieta, in quanto potrete gustarvene tranquillamente una porzione senza sensi di colpa.
Anche le preparazione non presenta criticità, anzi, è talmente semplice e veloce che (pur metaforicamente) potrebbe riuscirci anche un bambino. Per dirla in altre parole, il livello di difficoltà è talmente basso da essere alla portata di tutti quanti.
La ricetta della lasagna senza besciamella, tanta zucca e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 40 gr di amido di mais
- 2 sedani tagliati a dadini
- 2 carote tagliate a dadini
- 1 cipolla a fettine
- 1 filo d’olio
- 250 gr di lasagne
- Quanto basta di rosmarino sminuzzato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto mettete il sedano in una pentola capiente assieme alle carote, poi dividete la zucca a metà, eliminate i semini interi, sbucciatela, tagliatela a pezzetti e unitela agli altri ingredienti.
- Adesso aggiungete il rosmarino e la cipolla, accendete il fuoco, irrorate con un filo di olio, mescolate con un cucchiaio, salate, pepate a piacere e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Ora ricoprite le verdure con dell’acqua, aspettate che bolla, chiudete con un coperchio, lasciate andare per 30 minuti, dopodiché unite l’amido di mais (precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua fredda) e il formaggio grattugiato.
- Fatto questo versate una mestolata di zucca in una pirofila di vetro, coprite con la sfoglia di lasagna, fate un altro strato con la zucca cotta e di sfoglia (andate avanti fino a terminare gli ingredienti), chiudendo con la zucca e il parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando sarà cotta e dorata in superficie, lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite.
Per il procedimento della lasagna di zucca, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!