Bucce di patate, non buttarle via: “valgono oro” | Aggiungile in un barattolo con l’acqua bollente | Puoi farci di tutto!

Le bucce di patate contengono sostanze che possono essere utili durante le operazioni di pulizia. Hai il coraggio di provare questo detergente ecologico? Scopri come farlo! La preparazione di un detergente ecologico con le bucce di patate può essere molto utile nei lavori domestici. Questo ingrediente ecologico può sostituire molti dei prodotti chimici convenzionali dannosi per la salute e l’ambiente.
Sebbene alcuni lo ignorino, la buccia della patata contiene alcune sostanze che fungono da sgrassanti. Per questo motivo può essere utilizzata come base per realizzare detergenti per la cucina e altri tipi di superfici. Vediamo come fare!
Bucce di patata, non buttarle via: “valgono oro” | Aggiungile in un barattolo con l’acqua bollente
A differenza dei detergenti commerciali, questo detergente realizzato con le bucce di patate è privo di sostanze chimiche. Pertanto, il suo utilizzo promuove la cura dell’ambiente ed evita le reazioni allergiche che spesso causano sostanze chimiche. Tuttavia, bisogna considerare che la durata di questo prodotto naturale è breve, al massimo 5-6 giorni. Pertanto, è necessario prepararne una certa quantità ogni volta che si desidera usufruirne nell’ambito della pulizia.
Utilizzare l’acqua di cottura delle patate per rimuovere grasso e residui di cibo dalle stoviglie.
Come fare?
- Potete utilizzare l’acqua di cottura delle patate per ammorbidire il grasso che aderisce alle stoviglie e agli utensili da cucina. Devi solo versarlo nel lavandino assieme alle stoviglie mentre è ancora caldo.
- Si lascia agire per circa 15 o 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, strofina le stoviglie con una spugnetta e risciacqua.
Un’altra opzione è quella di mantenere fresche le bucce delle patate appena sbucciate mettendole in un barattolo con l’acqua bollente. E fare come segue:
- Quando saranno trascorsi circa 30-40 minuti, agitate energicamente il composto nel barattolo. A questo punto noterete che si formerà una buona quantità di schiuma.
- Lasciatelo riposare una notte in frigorifero e utilizzatelo il giorno successivo per lavare i piatti.
Bucce di patate in cucina, ecco come puoi usarle!
I componenti delle bucce di patate contribuiscono a rimuovere il grasso che rimane incrostato a vari tipi di superfici. Pertanto, possono essere utilizzate per preparare un detersivo ecologico per sgrassare piatti o vestiti.
Infatti, se hai appena scoperto una macchia di grasso su uno dei tuoi vestiti preferiti, puoi strofinarci sopra un pezzetto di buccia di patata per facilitarne la rimozione. Tuttavia, questo accorgimento non va applicato ai capi delicati, poiché alcuni tessuti necessitano di prodotti speciali per mantenerli in buone condizioni.
Se lo desideri, puoi utilizzare questo ingrediente per gli utensili da cucina anneriti. Basta strofinare la buccia di patata energicamente su forchette, cucchiai e altri oggetti per due o tre minuti. Attendere che agisca e risciacquare. Le bucce di patate possono essere usate anche crude appena sbucciate come detergente per pulire la casa. Ad esempio con le bucce puoi strofinare il tuo lavello in acciaio inossidabile per riacquistarne la brillantezza.
Bucce di patate e sale, usale così per pulire pentole bruciate e incrostate
Il detergente biologico con bucce di patate può essere ancora più efficace con un po’ di sale. Questa preparazione è molto utile per pulire superfici difficili come pentole e padelle bruciate e unte. Può anche aiutare nella pulizia di forni, piastrelle o taglieri.
Ingredienti
- Sale grosso
- Bucce di patate
Preparazione
- Se stai pulendo una padella incrostata, scaldala per qualche minuto.
- Successivamente, facendo attenzione a non scottarsi, cospargere una generosa quantità di sale sulla sua superficie.
- Successivamente strofinare con le bucce di patate per qualche minuto, facendo movimenti circolari.
- Quando la superficie risulta pulita, sciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.
Come puoi vedere, le bucce di patata sono molto utili quando si tratta di aiutare ad eliminare residui di grasso incrostato. Sebbene non abbiano una grande efficacia come gli sgrassanti commerciali, il loro effetto è simile e non generano inquinamento.
La cosa più interessante è che si tratta di un prodotto multiuso, visto che può essere utilizzato sia in cucina, sia per lavare i panni e altri tipi di superfici, ma anche come compost per le tue piante da giardino e orto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.