Metto le pere nell’impasto e preparo questa torta fantastica: è la ricetta di mia nonna | Solo 190 Kcal!
L’inverno è il mese più freddo dell’anno e, di conseguenza, è il periodo migliore per stare a casa a rilassarsi sul divano avvolti nella coperta con una bella e calda tazza di tisana in mano. E, per creare un pizzico di atmosfera in più, l’ideale è accompagnarla con una buonissima torta alle pere, un piccolo capolavoro di pasticceria casalinga che vi conquisterà con la sua immensa dolcezza.
Infatti, è praticamente la sorella della classica torta di mele e per questo risulta super buona, golosa e così irresistibile da lasciarvi senza fiato!
E’ perfetta per la prima colazione, per la merenda oppure per allietare il dopo cena, trasformando una giornata un po’ storta in una magnifica sera allegra e colorata. Prepararla non è molto difficile, anzi, il livello di difficoltà è fin troppo basilare!
La ricetta della torta alle pere, è di una golosità unica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 100 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 80 ml di olio
- 5 pere (3 tagliate a fettine e 2 sbucciate e tagliate a cubetti)
- 3 uova
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di essenza di vaniglia
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e un pizzico di sale, poi sbattete adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, senza smettere di lavorare, unite l’olio e lo yogurt, fateli riassorbire, inserite l’estratto di vaniglia e una parte della farina (setacciata).
- Adesso rimettete in funzione le fruste, mescolate fino a quando quest’ultima non si sarà legata agli altri ingredienti, dopodiché inglobate la farina avanzata e il lievito (setacciati).
- Continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto non risulterà bello liscio e omogeneo, poi travasatene metà in uno stampo quadrato grande 22×22 centimetri e livellatelo perfettamente con la spatola.
- Fatto questo infornate (forno ben caldo) per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spennellate la superficie con la marmellata, farcite con le pere tagliate a dadini, coprite con la metà del composto avanzato, livellatelo, guarnite con le pere tagliate a fettine, spennellatele con un altro pochino di marmellata e spolverate con la cannella.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per ulteriori 30 minuti ad una temperatura di 180°C, quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo e decoratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di pere, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.