Sbucciare le castagne, fai così e le pulisci in un attimo | Questo trucco me lo ha insegnato una mia amica!
Le castagne sono molto benefiche grazie al loro alto contenuto di carboidrati complessi, quelli che vengono assorbiti lentamente dall’organismo e che mantengono equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, hanno un’alta percentuale di fibre, vitamina B e minerali come calcio, magnesio e fosforo. C’è una falsa credenza che si dice che le castagne facciano ingrassare… In realtà, come per ogni cosa, questo è dato dall’abuso, ma questo alimento è in gran parte costituito da acqua e ricco di fibre. Sono a basso contenuto di grassi e difficilmente forniscono assai calorie.
Il trucco per sbucciare le castagne in pochissimi minuti, fai così!
Quando la castagna è cruda, è molto difficile togliere il frutto dal guscio che la protegge. Per fare questo, c’è un trucco che non manca mai. Per prima cosa facciamo un piccolo taglio in ogni castagna in modo che non scoppino se sottoposte al calore. Le mettiamo in un contenitore con dell’acqua e le cuociamo nel microonde per circa 10 minuti. Una volta che saranno cotte, con un coltello togliamo la pelle alle castagne in un attimo.
Come cucinare le castagne in acqua
Per cuocere le castagne, prima facciamo un piccolo taglio con il coltello. Poi le mettiamo in una casseruola con dell’acqua e le facciamo cuocere per 25 minuti sul fuoco. Una volta cotte, quando si saranno raffreddate abbastanza da non bruciarci, le sbucciamo con un coltello. All’acqua di cottura delle castagne invece, possiamo aggiungere un po’ di sale se la utilizzeremo per ricette salate o altrimenti dello zucchero per ricette dolci.
Come cuocere le castagne in padella e al forno
- In una padella: si consiglia una padella con i fori sul fondo. Prima di sottoporli al calore, dobbiamo fare un taglio nella parte bassa del frutto. Fatto ciò possiamo cuocerle a fuoco medio per circa mezz’ora. Bisogna mescolarle di tanto in tanto per evitare che si brucino.
- Al forno: il procedimento di preparazione delle castagne è lo stesso del precedente. In questo caso, preriscaldiamo il forno a circa 200°C con calore su e giù. Quando le avremo tagliate sulla parte bassa, le mettiamo sulla teglia e le introduciamo per mezz’ora alla temperatura di 200°C. Non dimenticate sempre di girarle di tanto in tanto, per evitare che si brucino.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.