Grattugio zucchine, patate e carote e preparo l’impasto per le frittelle: sono spettacolari | Solo 80 Kcal!
I vostri figli faticano a mangiare le verdure? Le avete provate tutte, ma non ne vogliono sapere? Aggirare il problema può essere più facile di quanto pensiate, basta solo avere fantasia. Infatti, per rendere molto più appetitosi questi alimenti una soluzione può essere la ricetta delle frittelle di zucchine, carote e patate che sono talmente buone che i bambini le divoreranno!
Sicuramente, servirle per cena (anche se volendo nulla vi vieta di utilizzarle come stuzzichino per un aperitivo casalingo) sarà un successo. E, anche gli adulti, saranno ben felici di sapere che pure mangiandone una porzione in più salveranno la dieta senza mettere su peso. Questo, ovviamente, è dovuto al fatto che si tratta di una preparazione decisamente bassa in calorie. Inoltre, un altro aspetto positivo lo troverete nel procedimento che risulta alla portata di chiunque.
La ricetta delle frittelle di zucchine, carote e patate: fatte così sono buonissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8 frittelle
Calorie: 80 a frittella con la salsa allo yogurt
Ingredienti
- 400 gr di zucchine
- 150 gr di carote
- 150 gr di patate
- 120 gr di yogurt naturale
- 4 cucchiai di farina
- 2 uova
- 2 spicchio d’aglio tritato
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
- Un po’ di aneto
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le carote crude, grattugiatele a fiammifero, fate lo stesso con le zucchine crude (che non vanno sbucciate ma spuntate) e con le patate (dopo averle sbucciate sempre crude) e unitele alla terrina, poi riponete tutte le verdure in una scodella bella capiente.
- Adesso aggiungete le uova, il pepe nero, il sale, uno spicchio d’aglio tritato e la farina, poi mescolate adeguatamente con una spatola.
- Infine fate scaldare una padella, spennellatela con l’olio, inseriteci dentro 4 abbondanti e distinte cucchiaiate di impasto per volta, conferitegli una forma rotondeggiante e lasciatele cuocere per 5-7 minuti a fiamma media su ambo i lati.
- Nel frattempo versate lo yogurt in una scodellina, unite il pepe, l’aneto sminuzzato e uno spicchio d’aglio tritato, mescolate bene, dopodiché portate le frittelle in tavola accompagnate dalla salsa allo yogurt che avete realizzato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.