Vi serviranno 500 grammi di broccoli e delle patate per questa ricetta: è davvero gustosa | Solo 290 Kcal!
I broccoli con le patate al forno vi permetteranno di portare a tavola un piatto che piacerà a tutti. Questa preparazione ha il pregio di poter essere servita sia come secondo per una cena leggera sia come contorno. Sicuramente, è un modo alternativo e non poco originale di presentare gli ortaggi a chi li mal sopporta, rendendoglieli molto più appetitosi!
Inoltre, il procedimento vi porterà via poco tempo e risulterà estremamente facile da seguire, evitandovi così di dover passare un’eternità dietro ai fornelli per realizzare la cena. Poi, questa pietanza si sposa perfettamente con ogni regime alimentare, regalando in questo modo la possibilità a chi sta a dieta di fare felice il palato.
La ricetta dei broccoli e patate al forno, questo sformato è delizioso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 32-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 290 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 100 gr di parmigiano o pecorino grattugiato (va bene anche altro formaggio grattugiato)
- 50 gr di prosciutto tagliato a dadini
- 4 patate
- 1 cipolla affettata
- un filo di olio d’oliva
- Qualche cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata e il prosciutto tagliato a dadini, mescolate e lasciate rosolare per 2-3 minuti.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, aggiungetele alla cipolla e al prosciutto, rimestate, insaporite con il sale e il pepe, fatele saltare, versate un poco d’acqua, chiudete con un coperchio e lasciate andare fino a quando le patate non saranno morbide.
- Ora pulite i broccoli ricavandone le cimette, tagliatele a metà, riponetele in una pentola con dell’acqua calda e salata, accendete il fuoco e fare bollire per 5-7 minuti.
- Fatto questo amalgamate le patate, la cipolla e il prosciutto, scolate i broccoli con una schiumarola, incorporateli alla padella, mescolate, spegnete il fuoco, unite metà dose di parmigiano grattugiato e rimestate.
- Ungete una pirofila rettangolare di vetro, stendeteci sopra le patate, la cipolla, il prosciutto e i broccoli, spolverate con qualche cucchiaio di pangrattato e il resto del parmigiano grattugiato, dopodiché irrorate con un filo d’olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine fate assestare un attimo e portate in tavola.
Per la preparazione dei broccoli e patate al forno, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube.