L’insalata salutare che dovresti mangiare ogni settimana: buona, ricca di proteine e gustosa | Solo 240 Kcal!
Il caldo vi toglie la fame e avete voglia di non appesantirvi troppo durante la giornata o alla sera? L’insalata di cavolo cinese, cetrioli e uova sode è un piatto decisamente sfizioso, leggero e rinfrescante da mangiare in questo periodo. E’ un piatto nutriente che offre diversi benefici per la salute.
Il cavolo è una fonte eccellente di vitamine A, C e K, oltre a contenere minerali come calcio e potassio. È ricco di fibra, favorisce la digestione e aiuta a mantenere il senso di sazietà. I cetrioli sono composti per circa il 95% di acqua, contribuendo così ad una buona idratazione. Sono a basso contenuto calorico, rendendoli ideali per chi cerca di perdere peso.
Le uova sono una fonte completa di proteine, essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti. Sono ricche di nutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, vitamina D e colina, importante per la salute del cervello. Contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono benefiche per la salute cardiovascolare.
L’associare verdure fresche e uova fornisce un piatto bilanciato ricco di nutrienti essenziali. Grazie al basso apporto calorico e all’alto contenuto di fibra, proteine e grassi buoni favorisce la sazietà e può aiutare a controllare il peso. In sintesi, l’insalata di cavolo, cetrioli e uova sode è un piatto sano e saporito, ricco di vitamine, minerali e proteine, ideale per un’alimentazione equilibrata e sana.
La ricetta dell’insalata di cavolo cinese, cetrioli e uova sode: nutriente e tanto salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- ½ cavolo cinese (o qualsiasi varietà)
- 1 cetriolo sbucciato e tagliato a dadini
- 6 uova
- 1 mazzetto di cipolle primaverili tritato
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di senape in grani (o maionese light)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le uova in un tegamino, copritele con dell’acqua, accendete il fornello e fatele bollire fino a farle diventare sode.
- Adesso sminuzzate il cavolo, riponetelo in una scodella, salatelo, mescolate con le mani, aggiungete il cetriolo sbucciato e tagliato a dadini e le cipolle primaverili tritate e tenetene momentaneamente da parte.
- Ora scolate le uova, lasciatele raffreddare, togliete il guscio, dividete i tuorli dagli albumi, tagliate a pezzetti questi ultimi, incorporateli alle verdure e mescolate bene.
- Fatto questo trasferite i tuorli in una scodellina, schiacciateli con la forchetta, unite l’olio evo, lo yogurt greco e la senape in grani e mescolate sino ad ottenere una salsa liscia.
- Infine versate la salsa sull’insalata, mescolate per condire adeguatamente il tutto, dopodiché non vi resta altro che gustarvela come piatto unico (accompagnata a qualche fetta di pane integrale o proteico) o come contorno.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.