La cena nutriente e salutare, la mangio al posto della normale pizza: non ha proprio nulla da invidiare | Solo 140 Kcal!
La pizza di zucchine e verdure è un ottimo piatto, sano e nutriente da portare in tavola a pranzo o a cena. La pizza salata di zucchine, peperoni e carote è un piatto gustoso e salutare che offre numerosi benefici. Ecco alcuni dei principali vantaggi legati all’utilizzo di queste verdure e alla preparazione di questa pizza salata.
Zucchine, peperoni e carote sono ricche di vitamine e minerali. Ad esempio, le zucchine forniscono vitamina C e potassio, i peperoni sono eccellenti fonti di vitamina A e antiossidanti, mentre le carote sono conosciute per il loro contenuto di beta-carotene, che è benefico per la vista e la pelle.
Le verdure contengono generalmente poche calorie, quindi una pizza salata preparata con queste verdure è un’opzione leggera rispetto a una pizza tradizionale. Le verdure forniscono una buona quantità di fibre, che sono importanti per la salute digestiva, aiutano a mantenere il senso di sazietà e possono contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre puoi personalizzare la pizza salata con diverse spezie e altri ingredienti salutari, rendendola adatta ai tuoi gusti e esigenze dietetiche. Questa ricetta è facile e veloce da preparare, il che la rende ideale per un pasto in famiglia o per un pranzo veloce. Usare verdure di stagione o provenienti da coltivazioni locali può rendere la tua pizza salata una scelta più sostenibile dal punto di vista ambientale. In sintesi, la pizza salata di zucchine, peperoni e carote è un piatto non solo delizioso, ma anche nutriente e versatile, che può contribuire a una dieta sana ed equilibrata.
La ricetta della pizza di zucchine e verdure, ancora più saporita e buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 110 gr di farina
- 1 zucchina spuntata e tagliata a mezzaluna
- 1 carota sbucciata e tagliata a listarelle
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 peperone giallo (va bene anche verde) tagliato a listarelle
- 1 cipolla tritata
- 200 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 20 ml di olio evo + un giro di olio in teglia
- 4 uova
- 2 rami di basilico spezzettati
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino e ½ di sale + q.b.
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate 20 ml di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata, unite gli spicchi d’aglio tritati, mescolate bene e lasciate dorare.
- Adesso integrate la carota sbucciata e tagliata a listarelle, mescolate, fatela scottare, inserite i peperoni tagliati a listarelle, amalgamate e lasciate appassire.
- Ora incorporate la zucchina spuntata e tagliata a mezzaluna, insaporite con il sale e il pepe, mescolate, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 6-7 minuti, unite i rami di basilico spezzettati, rimestate e spegnete.
- Foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un filo di olio evo, stentateci le verdure saltate in padella e tenete da parte.
- Rompete le uova in una scodella, aggiungete ½ cucchiaino di sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, integrate il latte, la farina e il lievito e mescolate bene sino ad ottenere una pastella liscia.
- Fatto questo versate uniformemente la pastella sulle verdure riposte in teglia, livellate bene, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 190°C.
- Infine spolverate la superficie con il prezzemolo tritato, guarnite col formaggio galbanino grattugiato, infornate per altri 10 minuti sempre a 190°C, al termine tagliate la pizza salata a tranci e portatela in tavola.
Per la preparazione della pizza di zucchine e verdure potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.