Era così buono e saporito che vi assicuro l’hanno mangiato anche i bambini | Solo 280 Kcal!
Per stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia, scongiurando pure il pericolo di scontentare qualcuno, dovete provare lo sformato di zucchine. Un piatto estremamente delizioso, sfizioso e appagante che conquisterà pure i bambini.
Lo sformato di zucchine, con l’aggiunta di patate e cipolla è un piatto delizioso e versatile che offre diversi benefici nutrizionali. Le zucchine sono ipocaloriche e ricche di acqua, rendendole un’ottima scelta per chi cerca di mantenere o perdere peso. Contengono vitamine A e C, potassio e folati, importanti per la salute del sistema immunitario e per la pelle. Sono una buona fonte di fibra, che favorisce la digestione e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Le patate sono ricche di vitamina C, vitamina B6, potassio e manganese. Sono anche molto sazianti, contribuendo a una sensazione di pienezza. Le cipolle contengono quercetina e altri composti antiossidanti e apportano ulteriori benefici. Inoltre per preparare lo sformato si utilizza latte e uova, aumentando quindi il contenuto proteico e di calcio, fondamentali a livello muscolare e osseo.
In sintesi, lo sformato di zucchine, patate e cipolla è un piatto ben equilibrato che combina diversi nutrienti, supportando una dieta sana e varia. Inoltre, è un’ottima opportunità per consumare verdure in modo gustoso!
La ricetta dello sformato di zucchine, vi assicuro che piacerà anche ai bambini!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 patata media sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 120 gr di farina
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 60 ml di olio evo + un giro
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato + 2 cucchiai per la superficie
- 11 gr di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero
- qualche cucchiaio di di formaggio fresco spalmabile light o proteico
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, affettatele aiutandovi con una mandolina e trasferitele in una padella antiaderente unta con un giro di olio evo.
- Adesso insaporitele con il sale e il pepe, mescolatele, copritele con il coperchio, lasciatele scottare per 2 minuti a fuoco basso, spegnete e tenete per un momento da parte.
- Ora rompete le uova in una terrina, unite il sale e lo zucchero, sbattete con la frusta a mano, aggiungete l’olio (60 ml), mescolate bene, integrate il latte, amalgamate, inglobate la farina e il lievito (quest’ultimo setacciato) e rimestate sino ad ottenere una pastella liscia.
- Incorporate la patata sbucciata e grattugiata (prima strizzatela dalla sua acqua) e la cipolla tritata, mescolate, inserite le zucchine e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamate.
- Fatto questo versate il composto in uno stampo per plumcake di vetro, livellatelo, distribuiteci sopra il formaggio fresco spalmabile a cucchiaiate e spolverate con il parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un attimo lo sformato e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.