Non mi è mai capitato prima di mangiare una zuppa così buona e salutare allo stesso tempo | Solo 240 Kcal!
L’autunno sta arrivando, per salutarlo nel migliore dei modi la zuppa di ceci, pomodori, peperoni e cipolla è a dir poco perfetta per iniziare ad integrare tantissimi nutrienti e ad iniziare a riscaldarci un po’. Questo piatto è buonissimo, fidatevi che vi sorprenderà e vi farà alzare da tavola soddisfatti e sazi.
Questa zuppa ha un basso apporto calorico, ed è assai saziante. È una scelta adatta per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ci sono diverse spezie ed erbe aromatiche per arricchire ulteriormente il profilo nutrizionale come zenzero, paprika, curcuma, aglio e prezzemolo.
In sintesi, la zuppa di ceci con pomodori, peperoni, cipolla, paprika, zenzero e aglio è un piatto altamente nutriente, ricco di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, con effetti positivi sulla salute del sistema immunitario, la digestione e il benessere generale.
La ricetta della zuppa di ceci, pomodori, peperoni e cipolla: è venuta buonissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 240 per persona
Ingredienti
- 100 gr di ceci
- 3 pomodori
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla rossa tritata
- 35 gr di burro + 1 noce
- 3 spicchi d’aglio affettati
- 1 caraffa di acqua + q.b.
- 20 gr di paprika
- un po’ di zenzero grattugiato
- un po’ di curcuma
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i ceci in una terrina, copriteli con dell’acqua, mescolateli, scolateli, trasferiteli in una pentola con acqua, accendete il fuoco e lessateli per circa 45 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una casseruola, inserite la cipolla tritata, fatela dorare leggeremente, poi aggiungete gli spicchi d’aglio affettati, mescolate e lasciate rosolare.
- Adesso unite lo zenzero grattugiato, mescolate, integrate il peperone tagliato a dadini, amalgamate e lasciate scottare qualche minuto.
- Riponete i pomodori in una scodella, copriteli d’acqua bollente un secondo, scolateli, rimuovete la buccia, poi tritateli con il coltello, incorporateli alla cipolla, aglio, peperone e mescolate bene.
- Ora scolate circa metà quantità dei ceci cotti con una schiumarola, mixateli a purea nel bicchiere del frullatore, inglobateli alle verdure nella casseruola, aggiungete 1 caraffa di acqua, il sale, il pepe, la curcuma e mescolate.
- Scolate i ceci restanti, trasferiteli in una padella antiaderente con una noce di burro, mescolate e tostateli.
- Fatto questo integrate i ceci tostati a tutti gli altri ingredienti cotti nella casseruola, mescolate, spolverate con il prezzemolo tritato, amalgamate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Infine fate sciogliere altri 35 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungete la paprika, mescolate per ottenere una salsina densa e aggiungetene un cucchiaio ad ogni piatto prima di servire per condire la vostra zuppa. Con la salsa di burro e paprika avanzata, potete conservarla in frigo e riscaldarla quando vi servirà di nuovo!