La torta all’acqua al cioccolato senza uova, burro e latte con sole 140 calorie a fetta!

La torta all’acqua al cioccolato senza uova, burro e latte non è una ricetta così difficile da fare. Questa ricetta è leggera, salutare e può essere consumata anche da vegani e per chi è intollerante al lattosio. Gli ingredienti sono pochissimi e la ricetta è facile e veloce da preparare. La torta inoltre è sofficissima e morbida anche senza la presenza di uova, latte e burro. Tutti ne andranno matti, dai piccini ai grandi! Ma vediamo ora la ricetta.

La torta all’acqua al cioccolato senza uova, burro e latte: una vera delizia!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 80 gr di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna o normale)
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di caffè solubile o una tazzina di caffè espresso
  • 5 cucchiai di olio di girasole
  • 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Prima di tutto, per preparare la torta al cioccolato senza uova, burro e latte, la prima cosa che dobbiamo fare è preriscaldare il forno a 170-180°C.
  2. Quindi in una ciotola mettiamo la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato (o il lievito), il dolcificante, il sale e il caffè solubile e mescoliamo bene.
  3. In una ciotola a parte mescoliamo l’olio di semi di girasole, l’essenza di vaniglia e la tazza d’acqua e li aggiungiamo alla ciotola con gli ingredienti secchi della torta. Quindi mescoliamo tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Successivamente, rivestiamo una tortiera di circa 22 cm con un po’ di olio e farina in modo che in seguito possiamo sformare perfettamente la torta al cioccolato e versare l’impasto all’interno.
  5. Cuocere la torta per circa 30 minuti o fino a quando non vediamo che facendo la prova con uno stecchino non esce pulito e asciutto.
  6. Infine, togliamo la torta al cioccolato dal forno, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddata rimuovetela dallo stampo e decorate a piacimento con un po’ di zucchero a velo o un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, ad esempio.

Leggi anche: La torta all’acqua al cocco senza uova, latte e burro. La ricetta di sole 140 calorie!

Consigli

Se la torta all’acqua al cioccolato è troppo dorata, è possibile mettere un foglio di alluminio sopra. L’aggiunta di caffè solubile aiuta a migliorare il sapore al cioccolato della torta. Questa torta al cioccolato è una delizia per gli amanti del cioccolato, così delicata e leggera da sciogliersi in bocca. Ha una consistenza molto morbida ed è indicata per chi ha problemi di salute o è a dieta e non vuole rinunciare ad una fetta di torta. Potete prepararla per tutta la famiglia, piacerà a tutti dai grandi ai piccini!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lighttorta al cioccolato senza burrotorta al cioccolato senza uovatorta all'acquatorta all'acqua al cacaotorta all'acqua al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento