Melanzane alla pizzaiola light al forno che vi lascerà senza fiato. Solo 230 Kcal!

Se volete un secondo piatto light, che magari sia anche vegetariano, sicuramente dovete provare le melanzane alla pizzaiola filanti e godervi quella che è una vera delizia, che vi lascerà senza fiato. Infatti, questa preparazione non è solo molto buona, ma è addirittura perfetta se vi siete messi a dieta, in quanto grazie alla sua leggerezza permette di concedersi un piccolo peccato di gola, senza poi sentirsi in colpa per la propria forma fisica.

Le melanzane cucinate in questo modo sono davvero strepitose, un connubio di profumo e sapore assolutamente unico e decisamente invitante, tanto vero che una volta provate poi le rifarete nuovamente. Insomma, sono praticamente perfette e allora perché non provarle per cena? I vostri bambini le apprezzano moltissimo, in quanto puliranno il piatto in un battibaleno e anche voi non ne resterete delusi.

La ricetta delle melanzane alla pizzaiola filanti al forno, una vera delizia

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di polpa di pomodoro
  • 100 gr di scamorza affumicata a fette
  • 3 melanzane
  • 2 cipolle
  • Alcune foglie di basilico fresco sminuzzato con le mani
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Quanto basta di sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, poi asciugatele tamponandole con uno strofinaccio e dopo aver tolto le due estremità riducetele a fette.
  2. Prendete una padella e versateci un filo d’olio d’oliva e un bicchierino di acqua, scaldatelo e fate cuocere le melanzane fino a quando non si dorano. Se volete, potete anche grigliarle.
  3. Fatto questo sbucciate le cipolle, poi utilizzando un coltello realizzate delle fettine ultra sottili.
  4. Ora mettete un filo d’olio evo in una casseruola, aggiungete le cipolle e lasciatele rosolare 1-2 minuti, poi incorporate la salsa.
  5. Aggiungete il sale e il pepe, dopodiché fate andare il tutto fino a quando la salsa non avrà una consistenza densa.
  6. A questo punto versate un pochino di sugo dentro una terrina rettangolare, adagiatevi sopra alcune fette di melanzane un po’ di scamorza, il basilico e il formaggio grattugiato (continuate fino ad esaurire gli ingredienti).
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando le melanzane sono pronte sfornatele e portatele subito a tavola, perché sono buone calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane alla pizzaiola
Commenti (0)
Aggiungi Commento