La frittata di mele dolce, una ricetta buonissima, veloce e dietetica con sole 100 calorie!

La frittata di mele è una ricetta gustosa e, nello stesso tempo, leggera, dunque, indicata a chi tiene a rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri del palato. Si tratta di una ricetta molto antica ed in passato rappresentava il dolce che veniva proposto ai bambini la domenica e nei giorni di festa.

L’uovo è un alimento con grandi proprietà nutritive per l’organismo. È ricco di proteine ​​e aminoacidi essenziali come vitamine, acido folico, ferro, selenio, zinco e fosforo. Ha proprietà antiossidanti, migliora il sistema cardiovascolare e previene la degenerazione della vista legata all’età. Le mele e le uova, infatti, erano due alimenti molto economici e facili da reperire. La frittata di mele può essere servita a colazione, a merenda o come spuntino.

Sarà la merenda perfetta per grandi e piccini. Una fetta di questa frittata al posto delle solite merendine confezionate per i bambini sarà una merenda salutare e nutriente. Assicurati di provare questa incredibile fusione di sapori e sorprendi i tuoi amici con questo dolce sano che si prepara davvero in pochissimo tempo. Ecco quindi la ricetta facile e veloce da preparare in casa!

La ricetta della frittata di mele, un dolce velocissimo buono per tutti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 100

Ingredienti

  • 5 uova
  • 2 mele
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 10 gr di olio
  • 10 gr di dolcificante stevia (oppure 20 gr di zucchero normale o di canna)
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione sbucciando le mele; occorre eliminare il torsolo, tagliare la polpa a dadi di 2 centimetri di lato e rosolarle in una padella antiaderente con un po’ di olio per circa 10 minuti, dopodiché bisogna lasciarle intiepidire.
  2. Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Sbattere con una frusta i tuorli assieme al latte, la farina, la stevia ed un pizzico di cannella, dopodiché incorporare gli albumi al composto ottenuto.
  3. Versare il composto di uova nella padella assieme alle mele, livellare con una spatola, chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, fare scivolare la frittata su un coperchio, capovolgere la padella sul coperchio, rovesciare la frittata nella padella e cuocere per altri 5 minuti.
  5. Lasciare intiepidire la frittata di mele, cospargerla con pochissimo zucchero a velo, tagliarla a spicchi e servire.

Leggi anche: Frittelle di mele al forno: buone, light e con 75 calorie ciascuna

Note e consigli

La frittata di mele può essere realizzata anche con impasto aromatizzato al brandy (ne bastano 2 cucchiai) oppure in versione soufflè con cottura al forno. La frittata di mele è molto ben accompagnata da un po’ di miele e zucchero di canna in cima. Come contorno, puoi servire fragole tritate, pesche, pezzi di kiwi e gelato alla vaniglia.

La frittata di mele è un piatto delizioso e salutare, molto simile alla frittata di patate. Si è voluti creare in questo caso una preparazione dolce e non salata. È una ricetta ideale da gustare a colazione o a merenda. È leggera e non richiede più di 10 minuti di tempo. Alcune ricette spesso aggiungono il pane senza crosta, per aumentare il valore nutrizionale della frittata.

Inoltre, risulta essere un buon modo per fare colazione e integrare la frutta nella dieta dei bambini, oltre alle mele la frittata può essere fatta con le banane o pere in sostituzione delle mele. Quindi è possibile variare la frutta in questo dolce se lo desiderate!

dolce di meledolci lightfrittata di melericette dietetichericette lighttorta alle meletorta di meletorta di mele veloce
Commenti (0)
Aggiungi Commento