Gateau di zucchine, una ricetta gustosa che puoi gustare se sei a dieta. Ha solo 210 calorie!

L’infinita varietà di ricette con le zucchine si arricchisce di un’altra piccola tessera, nel grande mosaico. In questo articolo parliamo del gateau di zucchine, quasi a riprendere il più famoso Gateau, quello di patate, ma volendolo rendere più leggero e consumabile senza sensi di colpa. D’altronde il nome di questo sito la dice lunga sul tipo di ricette che potete trovare qui, perché la missione dichiarata è quella di aiutare le persone che sono a dieta ipocalorica. Essere a dieta potrebbe anche sembrare frustrante e deprimente, ma per fortuna esistono migliaia di ricette, sfornate ogni giorno da nutrizionisti e dietologi, che permettono un’alimentazione varia, gustosa e divertente, che riesce anche a tenere sotto controllo le calorie.

Con il Gateau di zucchine potete accontentare anche tutto il resto della famiglia che non è a dieta, anche i bambini, perché si tratta sicuramente di un classico della cucina italiana, da cuocere in forno ed insaporire con provola o scamorza affumicata. La mozzarella fresca è sconsigliata, perché produrrebbe in cottura una quantità eccessiva di liquido. Se proprio volete utilizzarla lasciatela in frigo per tutta la notte in modo che si asciughi.

La ricetta del gateau di zucchine, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210 a porzione

Ingredienti

  • 600 grammi di zucchine
  • 70 grammi di provola (o scamorza affumicata)
  • 50 grammi di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
  • 50 grammi di prosciutto cotto
  • 30 grammi di pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento

  1. Cominciate subito accendendo il forno in modo che sia ben caldo al momento giusto, la temperatura deve essere di 180°C.
  2. Lavate ed asciugate le zucchine, asciugatele, poi grattugiatele finemente usando la grattugia a fori larghi.
  3. Fate scaldare l’olio in una padella larga, poi versate le zucchine grattugiate e fatele saltare per almeno 15 minuti, poi condite con sale e pepe, togliete l’aglio e fate raffreddare.
  4. Mentre le zucchine si raffreddano, tagliate a cubetti la provola ed il prosciutto cotto.
  5. Mescolate le zucchine con il parmigiano ed il pangrattato, aggiustando, se necessario, il sale e il pepe.
  6. Nella teglia da forno o pirofila, cospargete un po’ di pangrattato, poi versate la metà delle zucchine.
  7. Disponete la provola ed il prosciutto cotto sulla base di zucchine, poi aggiungete quelle che sono rimaste.
  8. Spolverizzate con ancora un po’ di pangrattato e fate cuocere nel forno ben caldo per 40 minuti.
  9. Estraete e servite il gateau tiepido o freddo, come da voi preferito.

Note e consigli

Potete gustare questo buonissimo gateau di zucchine sia a cena che a pranzo come secondo piatto o antipasto. Potete accompagnare al gateau una insalata leggera condita con del succo di limone o della salsa allo yogurt.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

gateaugateau di zucchinericette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento