La zucca gratinata al forno, l’avete mai mangiata così? E’ deliziosa e ha solo 160 Kcal!

Con l’arrivo dell’autunno, ovviamente, si va alla ricerca delle ricette che si sposano bene con questa stagione, sperando sempre però di trovare qualcosa di sfizioso che soddisfi il proprio palato. Quindi, non ci sono dubbi che la zucca al forno gratinata si rivela assolutamente perfetta, perché è un piatto altamente goloso che tutti ameranno.

Sicuramente, con questo secondo risolverete la cena in modo semplice e soprattutto con la certezza di non scontentare nessuno.  Infatti, resistere al sapore super delicato della zucca cucinata in questo non è proprio possibile. Tanto è vero sarà sufficiente darle un piccolissimo assaggio per innamorarsene perdutamente all’istante.
Poi, è particolarmente light e la si potrà consumare tranquillamente anche nel caso in cui si seguisse una dieta. Riuscendo in questo modo a far combaciare perfettamente la leggerezza con il gusto. Inoltre, prepararla non è difficile e nemmeno troppo impegnativo, perché ci metterete un lasso di tempo talmente breve che, molto probabilmente, non vi sembrerà nemmeno di essere entrati in cucina.

Poi, in base ai vostri gusti personali, potrete anche apportare alcuni piccoli cambiamenti e rendere il tutto ancora più buono, servendo una vera e propria chicca.

La ricetta della zucca al forno gratinata, piacerà a tutti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la besciamella

  • 500 ml di latte intero
  • 10 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • Quanto basta di sale e pepe
  • Quanto basta di noce moscata

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete la zucca, rimuovete accuratamente la buccia esterna, eliminate i semini e i filamenti interni, dopodiché tagliatela a fettine o in alternativa a dadini.
  2. Adesso foderate con apposita carta il fondo e i bordi di una leccarda, metteteci dentro la zucca, conditela con l’olio, l’aglio, il sale e il pepe, poi fate cuocere nel forno (ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Ora mettete il burro in un pentolino, accendete il fuoco, fatelo sciogliere per bene, mescolate e senza fermarvi unite il latte e piano piano la farina.
  4. Fatto questo continuate ad amalgamare per avere un composto senza grumi, il quale va insaporito con il sale, il pepe e la noce moscata, dopodiché (sempre girando il tutto) lasciate addensare fino a quando la besciamella non sarà diventata bella corposa e cremosa.
  5. A questo punto versate un po’ di besciamella sulla zucca, guarnite con il rosmarino, il formaggio grattugiato e altra besciamella, andate avanti fino a terminare gli ingredienti chiudendo l’ultimo strato con tantissima besciamella e il Parmigiano.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine impostate la modalità grill e lasciate andare per altri 10 minuti.

Note e consigli

Se volete rendere più golosa la zucca al forno gratinata, provate ad aggiungere in superficie, oltre alla besciamella e al Parmigiano, un po’ di pangrattato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucca gratinata al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento