Bevanda alla banana e curcuma: disintossica il fegato e reni, abbassa colesterolo e glicemia

Sia la banana che la curcuma sono due ottimi ingredienti per la salute. Il consumo del frullato alla banana e curcuma può apportare grande benefici al nostro fegato. Il fegato è uno dei più grandi organi interni del nostro corpo e, poiché ha molteplici funzioni, è uno dei più importanti per la salute.

Si stima che sia coinvolto in più di 500 attività, tra cui la pulizia del sangue, la sintesi di enzimi e proteine, il metabolismo e la secrezione di ormoni. Il suo lavoro continuo permette di eliminare le tossine e i grassi in eccesso, ed è fondamentale nella prevenzione di un’ampia varietà di malattie.

Tuttavia, come per altri organi, alcuni fattori possono causare difficoltà e problemi di salute e impedirgli di svolgere i suoi compiti in modo ottimale. La cosa più preoccupante è che questo colpisce direttamente altri organi vitali e, se non controllato, può portare allo sviluppo di gravi patologie. Per questo motivo è fondamentale che tutti comprendano l’importanza di purificarlo regolarmente, integrando la dieta con alcuni alimenti che ne stimolino la pulizia.

A tal fine, di seguito vogliamo condividere la ricetta di un delizioso frullato di banana e curcuma che, consumato regolarmente, sostiene la salute del nostro fegato.

Il frullato di banana e curcuma purifica il fegato ed elimina le tossine

Il frullato di banana e curcuma è una bevanda deliziosa che possiamo consumare come integratore per favorire la disintossicazione del fegato, ma anche per proteggere i reni.

1. Banana, quali sono i suoi benefici?

La banana è un alimento di alto valore nutritivo, sebbene sia uno dei frutti più calorici, è anche uno dei migliori per la salute. Ogni 100 grammi fornisce circa 80 calorie, il che indica che è uno dei più grandi energizzanti naturali. Contiene zuccheri naturali, minerali e antiossidanti come i beta-caroteni.

Per secoli si è distinto come una delle migliori fonti di potassio, sebbene fornisca anche magnesio e ferro. Ha un leggero effetto lassativo e diuretico che supporta i processi di disintossicazione dell’organismo del fegato, poiché facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. Inoltre, è ideale per tutti i tipi di diete, poiché la sua assunzione riduce l’ansia per il cibo.

2. Curcuma, quali sono i suoi benefici? 

La curcuma, conosciuta anche come “zafferano indiano”, è uno degli alimenti più consigliati per prendersi cura della salute del fegato. Il suo principio attivo, la curcumina, gli conferisce una potente azione antinfiammatoria e antiossidante sia a livello del fegato che nelle malattie renali.

Quindi è implicata nel processo di eliminazione delle tossine. Questo neutralizza l’azione negativa dei radicali liberi, prevenendo il danno cellulare. I suoi effetti, infatti, sono legati alla prevenzione delle malattie cognitive, poiché, tra l’altro, giova alla salute del cervello.

Inoltre secondo lo studio citato di cui sopra, la curcumina ha effetti anti-artritici, migliora la sensibilità all’insulina, sopprime l’adipogenesi (formazione del grasso), riducendo la pressione sanguigna elevata, l’infiammazione e lo stress ossidativo.

 Inoltre, ci sono prove che i curcuminoidi modulano l’espressione dei geni e l’attività degli enzimi coinvolti nel metabolismo delle lipoproteine ​​che portano a una riduzione dei trigliceridi e del colesterolo plasmatici. L’effetto della curcumina è potenziata dalla piperina, un principio attivo contenuto nel pepe nero. Quindi è opportuno associare sempre questi due ingredienti.

Come si prepara questo frullato di banana e curcuma?

Il frullato di banana e curcuma è una bevanda dal sapore esotico che puoi gustare nei momenti di ansia o come parte di un piano di disintossicazione del fegato. Insieme a questi ingredienti uniamo il prodigioso latte di cocco, ananas, pepe nero e altri ingredienti che ne potenziano gli effetti disintossicanti. Va chiarito che questa bevanda va consumata con moderazione, una volta al giorno.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di cocco senza zuccheri aggiunti (250 ml)
  • 2 fette di ananas
  • 3 banane congelate
  • 2 cucchiai di olio di cocco (30 g)
  • 1 cucchiaino di curcuma (5 g)
  • ½ cucchiaino di zenzero (2 g)
  • 1 cucchiaino di semi di chia (5 g)
  • un pizzico di pepe nero

Preparazione

  • Tagliare le fette di ananas e banana a cubetti.
  • Aggiungeteli al bicchiere del frullatore e mescolateli con il latte di cocco.
  • Successivamente, aggiungete l’olio di cocco, la curcuma, il pepe nero e lo zenzero.
  • Lavorate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere una bevanda cremosa e omogenea.
  • Consumala appena preparata per sfruttare al meglio le sue proprietà.

Ti è piaciuta la ricetta? Ti consigliamo di prepararla nelle ore mattutine in modo da fornire un’energia extra al tuo corpo. Preparala più volte al mese e goditi i suoi benefici per la salute del fegato e del corpo in generale.

Questa bevanda può servire come supporto per la tua dieta, poiché, sebbene sia energetica, il suo potere saziante impedisce di scegliere altre fonti di calorie dannose.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

banana e zenzerodietadisintossicare il fegatofrullato alla banana e zenzerorimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento