Senza burro, latte e olio, la torta di mele e yogurt perfetta per la dieta. Solo 130 Kcal!

I dolci con le mele, solitamente, fanno gola a tutti quanti perché sono tanto buoni quanto delicati e, automaticamente, risultano anche fin troppo irresistibili. Quindi, non c’è dubbio che adorerete la torta di mele e yogurt light, la quale nonostante non contenga olio, latte e burro possiede un gusto ottimo e delicato. Inoltre, è un dolce molto cremoso, si scioglierà in bocca.
Inoltre, si tratta anche di una preparazione decisamente leggera che farà felici tutte le persone che si sono messe a dieta, perché per ogni singola porzione non si assumeranno più di 130 Kcal.

Senza contare che stuzzicherà la golosità di ogni membro della famiglia, in quanto questo è un tipo di dessert a cui nessuno riesce a dire di no. Anzi, caso mai è decisamente vero proprio il contrario. Grazie a questa torta potrete fare una colazione o una merenda piena di gusto, senza contare che vi aiuterà anche a soddisfare la vostra voglia di dolce in qualunque momento della giornata. Inoltre, prepararla non richiede un lasso di tempo lunghissimo e lo stesso procedimento non è difficile da realizzare. Probabilmente, anche chi di solito fa disastri in cucina non dovrebbe avere problemi.

La ricetta della torta di mele e yogurt light senza burro, latte e olio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 700 gr di yogurt greco bianco al 5% di grassi
  • 70 gr di farina
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero di canna o normale)
  • 25 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 2 mele
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi, poi montate a neve ferma questi ultimi con le fruste elettriche.
  2. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e irroratele con il succo di limone così non diventeranno nere.
  3. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai tuorli, dopodiché montate anche questi utilizzando le fruste elettriche.
  4. Fatto questo incorporate i tuorli con gli albumi, mescolate partendo dal basso verso l’alto con una spatola, così da non smontare le chiare.
  5. Ora versate lo yogurt in una scodella a parte, setacciate e unite l’amido di mais insieme alla farina, dopodiché amalgamate il tutto.
  6. A questo punto, un poco alla volta e con delicatezza, aggiungete il composto dello yogurt a quello dello uova e mescolate con la spatola.
  7. Imburrate e infarinate una teglia, travasateci il vostro impasto e guarnite la superficie con le mele precedentemente tagliate a spicchi.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica a una temperatura di 180°C (160°C in modalità ventilata) per 45-50 minuti.
  9. Una volta che la torta è pronta (verificate con uno stuzzicadenti), lasciatela raffreddare un po’ e adagiatela su un piatto, se gradite spolveratela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.

Sarà perfetta soprattutto per i più piccoli che vi chiederanno di rifarla non appena sarà finita.

Per il procedimento della torta di mele e yogurt, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta di meleTorta di mele e yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento