I limoncini, un dessert davvero goloso che si prepara in 5 minuti e hanno solo 29 calorie!

I più golosi, senza ombra di dubbio, troveranno i limoncini una ricetta di loro gradimento, in quanto si tratta di dolcetti tanto piccoli quanto squisiti. Tanto è vero che resistere a questa bontà è davvero molto, ma molto difficile.

Infatti, grazie al ripieno di ricotta, questo dessert in miniatura da mangiare freddo è una delizia senza eguali. Inoltre prepararli non richiede nemmeno troppo tempo (bastano giusto 5 minuti), senza contare che occorrono ingredienti semplici, i quali sono anche facili da reperire. E’ una ricetta light che può essere preparata in pochissimo tempo e stupire ospiti o familiari dell’ultimo minuto. Ma vediamo ora la ricetta!

Limoncini, una delizia ripiena di ricotta e limone con poche calorie

Tempo di preparazione: 5 minuti
Riposo: 30 minuti in frigorifero
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 30 limoncini
Calorie: 29 calorie ciascuno

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 120 gr di Pavesini
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 limoni (succo + scorza grattugiata)
  • ½ fialetta di essenza di vaniglia
  • qualche goccia di colorante alimentare giallo (facoltativo)
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete la vostra ricotta, setacciatela adeguatamente e versatela dentro una ciotola, poi dopo aver ottenuto una crema dalla consistenza uniforme aggiungete e incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  2. Adesso unite l’essenza di vaniglia insieme al succo e alla scorza grattugiata del limone, aggiungete anche il colorante alimentare giallo se volete, dopodiché amalgamate il tutto.
  3. Ora frullate i pavesini, versateli dentro la vostra crema e mescolate per incorporarli al composto, poi coprite il tutto con della pellicola trasparente e traferite in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 30 minuti in modo tale che si rassodi.
  4. Passata mezz’ora tirate fuori la crema dal frigorifero e realizzate delle palline di dimensioni ridotte (per semplificare bagnatevi un pochino le mani).
  5. Infine, passate le vostre palline nello zucchero a velo, dopodiché mettetele dentro un vassoio oppure in un piatto.
  6. Dopodiché avete due scelte, ovvero servite immediatamente i limoncini oppure, per farli rassodare e raffreddare un po’ di più, li lasciate ancora 1 ora dentro al frigorifero.

Note e consigli

Come avete visto, è possibile preparare così un semplice dessert velocemente se non avete molto tempo in cucina. Potete variarne anche il gusto. Infatti, è possibile sostituire il succo e la scorza di limone con quello di un’arancia spremuta o di qualsiasi altro frutto.

Saranno buonissimi e spettacolari allo stesso modo!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al limonedolcetti al limonedolci lighttartufi al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento