Olio antietà, finalmente noterai la differenza dopo poche settimane: applicalo sulle rughe del viso!

La Salvia è una pianta molto diffusa nel nostro paese e gran parte della nostra popolazione la usa per tradizione per risolvere alcuni problemi di salute. Ma quello che pochi sanno è che è molto benefica per la cura estetica della nostra pelle. L’uso della Salvia in ambito cosmetico è dovuto, in gran parte, ai suoi effetti rinfrescanti, antibatterici e antiossidanti. A queste proprietà si aggiungono quelle cicatrizzanti e rivitalizzanti.

Tra le proprietà più utilizzate dall’industria cosmetica in relazione alla salvia c’è quella di migliorare la circolazione sanguigna, con conseguente stimolazione nel processo di nutrizione e rigenerazione cellulare. Entrambi i processi sono di vitale importanza per mantenere la pelle in buone condizioni e prevenire i sintomi dell’invecchiamento precoce.

Le sue proprietà antiossidanti sono date, per la maggior parte, dalla presenza concentrata di vitamina C. Ricordiamo che questa vitamina è uno dei più forti antiossidanti e i suoi benefici sulla salute e sull’aspetto della pelle sono stati sufficientemente dimostrati. Di grande beneficio è l’olio essenziale di Salvia, un potente antisettico, cicatrizzante e astringente. L’olio di Salvia è molto utile anche nei massaggi per il suo effetto rilassante e antinfiammatorio.

Salvia, prepara quest’olio per combattere l’invecchiamento e la formazione di rughe: poi usalo così!

L’olio essenziale di salvia è usato nei cosmetici per i suoi benefici e il suo basso costo. Oggi vi insegniamo come preparare l’olio essenziale di salvia a casa con 3 semplici ingredienti e facilmente reperibili.

Ingredienti

  • 3 foglie di salvia
  • una capsula di vitamina E
  • 200 ml di olio cocco (o un altro tipo di olio come extravergine o mandorle..)

Preparazione

Iniziate a lavare sotto acqua corrente le foglie di salvia e riponetele al sole per circa 10 giorni ad essiccarle. Trascorso questo tempo spezzettate le foglie essiccate.

Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria e riponetelo in un barattolo di vetro assieme alla capsula di vitamina E e alle foglie di salvia sbriciolate. Mescolate gli ingredienti e chiudete ermeticamente il barattolo e lasciate riposare in un posto asciutto e buio per 3 settimane. Trascorso questo tempo filtrate il contenuto con un colino o una garza e conservatelo in un flacone o un barattolo pulito scuro per preservare tutte le sue proprietà. Finalmente ora il vostro olio essenziale alla salvia sarà pronto per essere usato. Applicatene una quantità sulla pelle del viso almeno una volta al giorno fino al completo assorbimento. Si consiglia di applicarlo la sera prima di andare a dormire. 

La Salvia è anche una delle piante più utilizzate nei rimedi naturali per combattere l’acne e le diverse lesioni che la compongono. Per questo viene utilizzata localmente, preparando un infuso a base di salvia e applicandolo con un batuffolo di cotone sulla pelle.

Gli effetti benefici della salvia sulla pelle sono davvero tanti, non vi resta che provarli e osservarne i risultati.

 

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

olio alla salviaolio antietàolio antirugheolio essenziale alla salviarimedirughesalutesalvia contro le rughe
Commenti (0)
Aggiungi Commento