Le rughe compaiono sulla pelle con il trascorrere del tempo e di certo non piacciono a nessuno. Con l’avanzare dell’età infatti, l’epidermide perde elasticità e compattezza ma, fortunatamente, è possibile contrastare efficacemente questo processo del tutto naturale. In commercio si possono trovare prodotti all’avanguardia, ma in genere costano molto (spesso troppo!). L’alternativa? Ricorrere alle ricette “della nonna”, a base di ingredienti che tutti possiamo reperire nella dispensa della cucina.
Di seguito vi insegniamo a preparare in pochi minuti un’ottima maschera viso e mani antirughe, i cui risultati vi sbalordiranno in pochissimo tempo.
Maschera antirughe per viso e mani: molte casalinghe già la usano. Risultati in pochissimo tempo!
Carota, patata e gelatina in polvere formano un mix vincente per aiutarci a mantenere la pelle giovane e sana.
La carota è un ortaggio ricco di vitamine (soprattutto C, E e B6) e dall’elevato potere idratante, pertanto risulta utile a combattere l’invecchiamento cutaneo. La patata contiene collagene, uno dei componenti fondamentali della nostra pelle, mentre la gelatina riesce addirittura a fungere da filler, riempiendo le linee e le rughette sottili.
Utilizzando questa maschera con costanza, almeno 1-2 volte a settimana, noterete subito, fin dalle prime applicazioni, una cute più soda, liscia e libera da imperfezioni, sia per quanto riguarda il viso che le mani. Ma vediamo insieme come prepararla!
Carota, patata e gelatina: prepara così la miglior maschera antirughe per viso e mani!
Per preparare un’ottima maschera antirughe per il viso e le mani avrete bisogno soltanto di 3 ingredienti (una carota, una patata e della gelatina in polvere). Procedete così:
- Prendete una carota cruda, lavatela e sbucciatela accuratamente, dopodiché grattugiatela.
- Avvolgete il tutto in una garza sottile e spremete fino ad ottenere più succo possibile.
- Il succo va versato in una ciotola e mescolato con un cucchiaio di legno.
- A questo punto eseguite la stessa operazione con una patata: sbucciatela, grattugiatela, avvolgetela in una garza, ricavatene il succo e aggiungetelo a quello della carota.
- Amalgamate bene e alla fine unite il terzo ingrediente, la gelatina in polvere (nella quantità di un cucchiaio da tavola).
- Ora la maschera è pronta, non dovete fare altro che applicarla su viso, collo e mani e attendere che attenui le rughe e schiarisca le antiestetiche macchie scure.
Un consiglio: se vi riesce, usate carote e patate ottenute da coltivazione biologica.
Le potete acquistare nei negozi specializzati, ormai presenti un po’ ovunque, anche nei centri più piccoli (la gelatina in polvere invece, la vendono in tutti i supermercati e si trova nel reparto dedicato ai preparati per i dolci. Il prezzo è di pochi euro, a seconda della marca). Se proprio non vi fosse possibile avere a disposizione ortaggi biologici, ricordatevi di lavarli e sbucciarli con maggiore attenzione prima di adoperarli.