Quando si porta in tavola un piatto sfizioso, come ad esempio la frittata di zucchine, il pranzo o la cena non possono che essere un vero successo. Infatti, con questa pietanza riuscirete a fare contenti tutti e a godervi un pasto semplice, nutriente ma anche veloce nella sua preparazione.
Inoltre, se volete un’idea brillante per un aperitivo casalingo questa frittata tagliata e servita a quadratini è decisamente la ricetta perfetta. È anche perfetta per coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché le uova sono uno degli alimenti nutrizionali più importanti e le zucchine sono uno degli ortaggi con il più basso contenuto calorico. Poi, se avete poco tempo e siete di fretta, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché ci vorrà davvero poco tra preparare l’impasto e cuocerlo in padella.
Frittata di zucchine, quando non si ha tempo è la mia ricetta preferita!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo della zucchina: 5 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 190 a porzione (per completare il pasto: verdure o ortaggi di stagione o anche insalata fresca fino a sazietà)
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 uova
- 50-60 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- un filo di olio di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
- Paprika dolce in polvere (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela in una ciotola, salatela, mescolate bene e lasciatela riposare per 5 minuti.
- Adesso rompete le uova in un’altra scodella, aggiungete il sale e il pepe, sbattetele adeguatamente aiutandovi con la forchetta, strizzate e unite la zucchina e mescolate il tutto con un cucchiaio, così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Fatto questo versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, versateci uniformemente l’impasto, coprite con un coperchio e fate cuocere circa 10 minuti a fiamma media-bassa.
- Infine voltate la vostra frittata con l’ausilio di un piatto, farcitela con un po’ di formaggio grattugiato, rimettete il coperchio e lasciatela cuocere per ulteriori 7 minuti sempre a fuoco medio.
- Quando è cotta, spolverate se volete con un po’ di paprika in polvere, tagliate a fette e portatela in tavola ancora calda. Se lo preferite potete mangiarla anche fredda.