Le zucchine sono talmente buone, sane e leggere che volendo si può mangiarle tutti i giorni, facendo la felicità di grandi e bambini.
Infatti, questo è un piatto che nella sua semplicità riesce a farsi apprezzare proprio da tutti. Indubbiamente, è un modo per rendere le verdure il più appetitose possibile, così da avere a propria disposizione un pasto che faccia venire voglia di sedersi a tavola.
E, siccome la zucchina è un ortaggio poco calorico, questa ricetta è perfetta soprattutto per coloro che seguono una dieta. Ma vediamo come preparare questo sformato di zucchine!
La ricetta dello sformato di zucchine, fatto così è proprio buono e sfizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 300 ml di latte
- 3 cucchiai di farina
- 3 uova
- 100 gr di formaggio a pasta dura grattugiato
- 2 peperoni tagliati a listarelle
- 1 carota tagliata a mezzaluna
- 1 cipolla tagliata a fettine
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine (dopo averle lavate e asciugate), dividetele a metà, tagliatele a mezzaluna e tenetele per una attimo da parte.
- Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla e fatela soffriggere per 1-2 minuti.
- Ora aggiungete la carota e i peperoni, mescolate, chiudete con un coperchio, lasciate andare 5 minuti, unite le zucchine, il sale e il pepe, rimestate e, a coperchio chiuso, fatele ammorbidire 7-10 minuti.
- Nel mentre rompete le uova in una ciotola, inglobate il sale, il pepe e il latte, sbattetele con una frusta a mano e incorporate la farina e il formaggio grattugiato.
- Fatto questo oliate uno stampo per plumcake, trasferiteci le verdure, livellatele e ricopritele con il composto delle uova.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e portate a tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete guardare la video ricetta qui di seguito!
https://youtu.be/hdfFukCyOfo