Cucinare gli ortaggi che la terra ci regala in questo periodo per fare il pieno di nutrienti per la salute è la cosa migliore che possiamo fare. Tra questi spicca la tanto amata zucca, e oggi proveremo una nuovissima ricetta per riuscire ad apprezzarne al meglio il suo fantastico sapore. La zucca gratinata può essere un’idea per portare a tavola questo ortaggio e assaporarlo in maniera sfiziosa e gustosa.
Infatti, è un secondo piatto altamente ricco di gusto e adatto a tutta la famiglia, perché renderà una vera e propria festa le vostre cene, visto che i grandi e i bambini ne andranno matti. A rendere questa zucca speciale è la farcitura con la crema ai funghi, la quale vi permetterà di ottenere una pietanza rustica che profuma di bosco, tra l’altro potrete anche arricchirla con una bella spolverata di noci tritate.
Non soddisferete solamente il palato ma anche i limiti imposti da un regime alimentare controllato, perché questa ricetta è leggera e nutriente da permettervi di tenere sotto controllo la linea. Non importa nemmeno se non siete bravi in cucina, la preparazione è così semplice che non potrete sbagliare.
La ricetta della zucca gratinata, scommetto che così non l’hai mai mangiata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 1 zucca butternut
- 150 gr di funghi tritati finemente
- 100 ml di panna light
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 1 scalogno tritato
- 1 manciata di erba cipollina
- 1 cucchiaino di senape
- qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa dividete a metà per il senso della lunghezza la zucca, eliminate i semini e i filamenti interni, adagiatela su una leccarda foderata con carta apposita, irroratela con un filo d’olio evo e infornatela (forno ben caldo) per 40 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Adesso spolpate la zucca aiutandovi con una forchetta (se preferite va bene anche un cucchiaio), dopodiché tenetela momentaneamente da parte conservando le scocche della buccia.
- Ora versate un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite lo scalogno tritato, fatelo dorare 3 minuti, unite i funghi tritati finemente, mescolate bene e lasciateli cuocere per 1 minuto a fuoco basso.
- Aggiungete la polpa della zucca, mescolate, fate andare 5-6 minuti circa, integrate la panna, amalgamate, spegnete, spolverate con l’erba cipollina tritata, condite con la senape, il sale e il pepe e rimestate.
- Fatto questo utilizzate il ripieno preparato in padella per farcire la scocche della buccia della zucca che avete lasciato sulla leccarda, dopodiché guarnite con il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato fino a doratura a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che sfornare e gustarvi la vostra zucca.
Per la preparazione della zucca gratinata potete guardare la video ricetta qui!