15 sintomi che stai soffrendo di depressione senza neanche saperlo

Sintomi di depressione

Panoramica della depressione

Tutti si sentono tristi di tanto in tanto, ma soffrire di depressione è molto diverso. La depressione è una patologia costituita da sentimenti di tristezza, solitudine o perdita di interesse per le cose che un tempo si facevano con piacere. Quando questi sentimenti si verificano per più di due settimane, i medici possono diagnosticare questo disturbo come depressione.

Sintomi comuni di depressione

I sintomi della depressione possono variare. Possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, i sintomi della depressione influenzano la loro capacità di svolgere attività quotidiane, interagire con gli altri, andare a lavorare o andare a scuola. Se soffri di depressione potresti spesso riscontrare diversi dei seguenti problemi:

Tristezza – Sintomi della depressione

Il sintomo più comune della depressione è una sensazione di tristezza o vuoto che dura per più di due settimane. Una persona può descrivere questo sintomo come una sensazione di “disperazione”. Potrebbero sentirsi come se la vita non migliorasse e che questo intenso livello di tristezza durasse per sempre. Se questa sensazione dura più di due anni è conosciuta come distimia. Questo è un tipo di depressione cronica in cui gli stati d’animo di una persona sono costantemente bassi.

Inutilità – Sintomi della depressione

I sentimenti continui di inutilità, senso di colpa o impotenza spesso accompagnano la condizione. Le persone tendono a concentrarsi sulle carenze personali o sui fallimenti del passato. Spesso si incolpano di se stessi quando la loro vita non sta andando come vorrebbero. Gli adolescenti che soffrono di depressione comunemente riferiscono sentimenti di inutilità. Possono riferire di sentirsi incompresi e iniziare a evitare interazioni con gli altri.

Irritabilità – Sintomi della depressione

La depressione può indurre le persone a sentirsi facilmente frustrate o arrabbiate, anche su argomenti piccoli o insignificanti. Questo spesso si riferisce a una persona che sperimenta livelli di tensione e affaticamento che rendono difficile superare la giornata. Uomini e donne possono mostrare sintomi di irritabilità in modo diverso l’uno dall’altro. Le donne spesso riferiscono di sentirsi arrabbiate in un momento, e poi disperate in quello successivo. Gli uomini possono apparire aggressivi a causa della loro depressione.

Fatica – Sintomi della depressione

Le persone con depressione spesso sperimentano mancanza di energia o si sentono stanche tutto il tempo. Piccoli compiti, come fare la doccia o alzarsi dal letto, possono richiedere uno sforzo maggiore. La stanchezza può avere un ruolo in altri sintomi associati alla depressione, come l’astinenza e l’apatia. Potresti sentirti sopraffatto al solo pensiero di uno sforzo o di stare all’aperto.

Colpa

La depressione è spesso il risultato di sostanze chimiche squilibrate nel cervello. Tuttavia, le persone che soffrono di depressione possono invece incolpare se stessi per i loro sintomi. Dichiarazioni come “Non posso fare nulla di buono” o “tutto è colpa mia”, diventano la normalità per te.

Piangere – Sintomi della depressione

Le persone che soffrono di depressione possono ritrovarsi a piangere spesso senza una ragione apparente. Piangere senza nessun motivo possono essere un sintomo della depressione post-partum nelle donne, che può verificarsi in dopo il parto.

Apatia – Sintomi della depressione

Le persone depresse spesso perdono interesse o smettono di trovare piacere nelle attività che un tempo amavano, incluso il sesso.

Ansia – Sintomi della depressione

L’ansia è una sensazione di morte imminente o pericolo, anche quando non c’è una ragione giustificabile. La depressione può far sì che una persona si senta sempre ansiosa. Una persona può dire di essere costantemente tesa, ma non c’è una minaccia diretta o una fonte identificabile per questa tensione.

Irrequietezza – Sintomi della depressione

Agitazione e irrequietezza, tra cui la stimolazione, l’incapacità di stare fermi o il torcimento della mano, possono verificarsi con la depressione.

Leggi anche: “Prozac” o Fluoxetina: Che cos’è, a cosa serve ed effetti collaterali

Mancanza di concentrazione – Sintomi della depressione

Le persone depresse possono avere difficoltà a ricordare, mantenere l’attenzione o prendere decisioni. Fatica, sentimenti di inutilità o sensazione di “insensibilità” possono trasformare il processo decisionale in un discorso difficile da realizzare. Amici o familiari possono discutere di date o eventi specifici, ma potresti non ricordarle subito dopo a causa della mancanza di concentrazione. Questa incapacità di concentrarsi può portare ad isolarsi in una persona depressa.

Isolarsi – Sintomi della depressione

Molte persone con depressione si isolano dal mondo. Possono isolarsi, non rispondere al telefono o rifiutarsi di uscire con gli amici. Ti senti come se fossi una persona “insensibile” e che nulla ti porterà gioia.

Problemi di sonno – Sintomi della depressione

È probabile che le abitudini del sonno cambino a causa della depressione. Potrebbero non essere in grado di addormentarsi o avere problemi a fare un sonno regolare e costante. Potrebbero svegliarsi nel mezzo della notte e non riuscire più ad addormentarsi. Potresti dormire per lunghi periodi e scoprire che non vuoi alzarti dal letto. Questi sintomi portano ad affaticamento che può esacerbare ulteriori sintomi di depressione, come una mancanza di concentrazione.

Eccesso di cibo o perdita di appetito – Sintomi della depressione

La depressione può spesso causare una mancanza di interesse per il cibo e la perdita di peso. Nelle altre persone, la depressione porta ad eccessi alimentari e aumento di peso. Questo perché una persona può sentirsi così frustrata o infelice da sfogare la sua sofferenza e i suoi problemi sul cibo. Tuttavia, l’eccesso di cibo può portare ad un aumento di peso. La mancanza di appetito invece può portarti ad avere bassi livelli di energia e sentirti debole.

Pensieri di suicidio – Sintomi della depressione

Pensare o fantasticare sulla morte è un segnale serio che deve essere affrontato immediatamente. Secondo la Mayo Clinic, i pensieri di suicidio sono sintomi comuni negli uomini più anziani. Le persone potrebbero inizialmente non notare questo modo di pensare nelle persone anziane depresse o scambiare questo modo di pensare con i cambiamenti di salute mentale legati all’età e non alla depressione. Tuttavia, la depressione e soprattutto i pensieri suicidi non sono mai emozioni normali.

Se tu o una persona amata stai pensando di farti del male, cerca immediatamente assistenza medica. Al pronto soccorso, un medico può aiutarti a ricevere tutte le cure necessarie finché questi sentimenti si attenuano.

Dolore fisico – Sintomi della depressione

Possono verificarsi anche sintomi fisici, come dolore al corpo, mal di testa, crampi e problemi digestivi. I bambini più piccoli con depressione comunemente riferiscono sintomi di dolore fisico. Possono rifiutarsi di andare a scuola o comportarsi in modo particolare a causa della preoccupazione e dei loro dolori.

Leggi anche: Come combattere la depressione? 5 Antidepressivi naturali che funzionano davvero!

 

Prevenzione del suicidio

Se pensi che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o ferisca un’altra persona:

  • Chiedi aiuto.
  • Resta con la persona fino all’arrivo dell’aiuto.
  • Rimuovere eventuali pistole, coltelli, farmaci o altre cose che potrebbero causare danni.
  • Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.

Se pensi che qualcuno stia prendendo in considerazione il suicidio, chiedi aiuto ad ad uno specialista.

Conclusione

Quando soffri di depressione, il trattamento dei sintomi non è qualcosa che puoi facilmente superare da solo. Semplicemente non puoi volerlo e “decidere” di sentirti meglio un giorno. Invece, il trattamento della depressione può richiedere la partecipazione a sedute di psicoterapia o assunzione di farmaci prescritti dal medico. Questi trattamenti (o una combinazione di questi trattamenti) possono aiutarti a sentirti meglio. Se si verificano sintomi di depressione, parlare con il medico di base o professionista della salute mentale ti aiuterà molto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento