La maschera alla curcuma che elimina punti neri, brufoli e macchie della pelle

La curcuma è una spezia che viene dall’Oriente, ma che abbiamo ormai tutti adottato, anche in Italia, per le sue virtù. E’ antiossidante, disintossicante, antinfiammatoria, antidolorifica, antibatterica. Se questo non bastasse, rinforza il sistema immunitario ed aiuta la digestione. Ma forse ancora non conosciamo del tutto le sue proprietà benefiche per la pelle, che la curcuma aiuta a mantenere giovane, liscia, compatta, disinfettata e purificata. La maschera alla curcuma restituisce anche il tono e l’elasticità al viso, dopo una giornata di esposizione alle intemperie, che la rendono secca e screpolata.

In Cina ed in India, oltre ad altri paesi dell’Oriente, la maschera alla curcuma è una tradizione consolidata, ripetuta per ogni giovane sposa alla vigilia delle nozze, ad esempio, ma anche per curare infiammazione, brufoli, punti neri, acne e irritazioni. La maschera alla curcuma è utile anche nei casi di dermatite atopica, di psoriasi e di vitiligine.

Per idratare la pelle del viso

Per fare una maschera per idratare il viso ci vuole l’olio di curcuma, reperibile in erboristeria, ma potete sostituirlo con la normale polvere, se necessario.

Ingredienti 

  • 250 ml di burro di cacao o di karitè
  • 180 ml di olio di cocco o di avocado
  • 1 cucchiaio di olio di curcuma
  • 100 ml di acqua
  • 60 ml di cera d’api (facoltativo)

Preparazione

Cominciate preparando un pentolino con burro di cacao o burro di karitè, che farete scaldare dolcemente. Spegnete il fuoco e aggiungete olio di cocco oppure olio di avocado e mescolate bene. Versate nel composto un cucchiaio di olio di curcuma, oppure un cucchiaino di polvere.

Frullate energicamente con la forchetta o con la frusta a mano, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete, un po’ alla volta, l’acqua. Se ne avete la possibilità, questa maschera può diventare ancora più efficace con l’aggiunta di cera d’api, sciolta a parte, aggiunta alla fine e mescolata con cura. Applicate la crema sul viso e lasciate agire per dieci – quindici minuti e risciacquate.

Questo composto può essere conservato per tre settimane, quindi il trattamento può essere ripetuto a intervalli di tre o quattro giorni. Se nel frattempo l’impasto dovesse seccarsi, potete aggiungere un po’ d’acqua e mescolare.

Per nutrire e disinfettare la pelle del viso

Due soli ingredienti per preparare una maschera alla curcuma, che messi insieme vi aiuteranno a coccolare la pelle del viso nutrendola ed aiutandola a difendersi dalle infiammazioni.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di curcuma

Preparazione

Basterà mescolare insieme il miele con la curcuma. Se il miele risultasse troppo duro da lavorare, scaldare leggermente con qualche goccia di acqua. La maschera ottenuta va spennellata sul viso e lasciata in posa per venti minuti. Come negli altri casi, al termine occorre risciacquare con molta cura.

Per schiarire le macchie e ridurre i peli superflui del viso

Questa maschera vi aiuterà a schiarire le macchie sul viso e a ridurre la comparsa dei peli superflui. Occorrono solo  pochi e semplici ingredienti che troverete facilmente in un buon negozio alimentare.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • latte
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle

Preparazione

In una ciotola versate l’olio di mandorle, la curcuma, la farina di riso e cominciate a mescolare. Aggiungete all’impasto, poco alla volta, un po’ di latte per amalgamare e sciogliere bene gli ingredienti. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, applicate sulla pelle del viso evitando le sopracciglia. Tenetela in posa per venti minuti e risciacquate. Questa maschera non può essere applicata per più di una volta a settimana.

Per idratare e rigenerare la pelle dopo l’esposizione agli agenti atmosferici

Molto utile dopo una giornata di freddo intenso, ma anche dopo l’esposizione al sole, questa maschera lenisce le infiammazioni e rinnova il tessuto dell’epidermide.

Ingredienti

  • un avocado maturo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • mezzo cucchiaio di curcuma

Preparazione

Occorre un avocado maturo da tagliare in due in senso longitudinale, eliminate il nocciolo ed estraete tutta la polpa con un cucchiaino. Schiacciate bene la polpa e aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone spremuto e mezzo cucchiaio di curcuma. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e cremosa. Applicate sul viso per venti minuti e risciacquate bene. Ripetere una volta alla settimana.

Leggi anche: Curcuma: 5 ricette incredibili per consumarla al meglio!

Per curare l’acne, i brufoli e l’eczema

Per trattare problemi della pelle come acne, brufoli, punti neri ed eczema provate questa maschera alla curcuma nutriente e idratante.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di curcuma
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

In una ciotola, mescolare insieme 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaio di farina di riso e 1 cucchiaino di miele. Se avete la pelle grassa, aggiungete due cucchiai di yogurt. Se avete la pelle secca, versate due cucchiai di olio di cocco. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata, mescolando molto bene gli ingredienti tra loro, potete applicarla sul viso, aiutandovi con un pennello, ad esempio quello per il fondotinta. Lasciate in posa per venti minuti e risciacquare bene.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento