Il segreto delle donne giapponesi che ti fa ringiovanire la pelle di 10 anni

In Giappone la cura della pelle è una tradizione antichissima e molto apprezzata dalle donne. Infatti le donne giapponesi sono da tutti considerate le più esperte in fatto di accorgimenti di bellezza. Ma non ne fanno un segreto nazionale, anzi, negli ultimi anni, i loro segreti e le loro conoscenze si stanno diffondendo anche negli altri paesi. Forse il merito è anche delle tante donne europee che si sono innamorate della cultura giapponese grazie anche ai cartoni animati con i quali sono cresciute.

La cultura giapponese ha una lunga tradizione farmacologica che si basa molto su prodotti naturali e che garantiscono buoni risultati senza avere effetti collaterali. Ma l’ingrediente principe, il più importante di tutti, è sicuramente il riso. Oltre ad essere il protagonista più presente della cucina giapponese, esso rientra anche nelle composizioni dei prodotti per la cosmesi, come la maschera a base di riso.

Il metodo giapponese per ringiovanire: la maschera di riso

Questa ricetta vi permette di preparare da soli in casa una perfetta maschera di riso per rinnovare la pelle ed apparire molto più giovane. Gli ingredienti necessari sono:

  • 3 cucchiai di riso
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte.

Preparazione:

  1. Cucinare il riso per venti minuti nell’acqua.
  2. Scolare il riso e mettere da parte l’acqua.
  3. Mescolare il riso con il latte caldo e con il miele con molta cura e a lungo.
  4. Stendere il composto sulla pelle del viso e lasciar agire fino a che si secca completamente.
  5. Risciacquare bene il viso con la stessa acqua nella quale avete cotto il riso.

Applicate questa maschera sulla pelle del viso una volta ogni due o tre giorni per quattro settimane.

Leggi anche: Come preparare la maschera viso che elimina le rughe in soli 3 giorni!

Altri segreti di bellezza giapponesi con il riso

  • Conserva sempre l’acqua di cottura del riso, e usala come tonico. Oltre a ridurre i pori dilatati, aiuta a rendere la pelle più liscia e compatta, ed a contrastare brufoli e punti neri. Non è molto adatta alle pelli secche, in questo caso bisognerà poi aggiungere una buona crema emolliente ed idratante.
  • Con la stessa acqua di riso, diluita tre o quattro volte con acqua tiepida, puoi combattere l’effetto crespo dei capelli. Applicala sui capelli dopo lo shampoo mentre sono ancora umidi e lascia agire per almeno tre minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
  • Con i chicchi di riso più lunghi e grandi si può preparare la farina di riso, una polvere impalpabile che si stende sul viso come una cipria e che serve a coprire inestetismi ed imperfezioni. Bagnata con un po’ d’acqua è perfetta come fermasangue anche per gli uomini quando si fanno male mentre fanno la barba.
  • L’olio di germe di riso infine, è un toccasana per contrastare l’invecchiamento e curare le rughe, ma questo non si può preparare da soli, si trova facilmente in erboristeria.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

brufolicrema visofai da teidratare pellemacchie pellemaschera visomaschera viso fai da tepellepunti neri
Commenti (0)
Aggiungi Commento