Hai dei puntini rossi sulla pelle? Ecco quando bisogna preoccuparsi!

I puntini rossi sulla pelle o le macchie rosse non devono rappresentare un problema di salute, a patto che non ci recano nessun disturbo. In quest’ultimo caso, dobbiamo consultare uno specialista. Di solito vengono chiamati “punti rubino”, appaiono improvvisamente e non scompaiono più. Dobbiamo essere chiari: i puntini rossi sono angiomi e, generalmente, sono correlate all’invecchiamento della pelle. Tuttavia, sebbene la maggior parte sia benigna, è importante sottoporli a revisioni periodiche.

Quali sono le cause della comparsa dei puntini rossi?

– Il sole. La sovraesposizione al sole senza utilizzare la protezione solare può essere un fattore di rischio, poiché il sole è la principale causa di invecchiamento cutaneo. Parliamo del cosiddetto photoaging.
– Tossine in eccesso. Nel caso in cui molti puntini rossi compaiano improvvisamente, può essere dovuto ad un accumulo di tossine nel corpo e sulla pelle.
– Cambiamenti ormonali. Sono correlati alla gravidanza, e non bisogna preoccuparsi, a meno che non diano fastidio o iniziano a sanguinare.

Puntini rossi sulla pelle o macchie rosse

I puntini rossi sulla pelle di solito appaiono più frequentemente tra i 40 e i 45 anni. Tendono ad attirare molta attenzione a causa della loro tonalità. Tanto che molti credono siano antiestetici e preferiscono ricorrere ad interventi professionali per eliminarli.

I puntini rossi sulla pelle sono piccole dilatazioni dei capillari dovute a difetti nel sistema vascolare. Di solito compaiono nell’area delle braccia e del petto.

  • Gli specialisti spiegano che di solito è qualcosa di molto simile alle vene varicose.
  • Gli esperti li associano anche a problemi al fegato, cioè piccoli disturbi del fegato dovuti ad una cattiva alimentazione e l’accumulo di tossine nell’intestino e nel fegato.
  • D’altra parte, è necessario specificare quanto segue: sono tumori benigni. Si tratta di semplici accumuli di cellule melanocitiche, che, a differenza delle talpe della pelle, di solito non si presentano in modo maligno.

Macchie rosse e puntini rossi sulla pelle

Le macchie rosse o i puntini rossi sulla pelle possono essere classificati nei seguenti modi:

  • La cuperosi si manifesta con dilatazioni di piccoli capillari. Appaiono a causa di cambiamenti di temperatura o addirittura durante la gravidanza. La cosa positiva è che sono reversibili, scompaiono col tempo.
  • Gli emangiomi  sono le voglie classiche che molti di noi hanno. Possono avere una tonalità rossastra o un colore più violetto. Sono piccole malformazioni capillari che compaiono quasi sempre sul tronco o sulla faccia dei bambini.

Dovrei preoccuparmi dei puntini rossi sulla pelle?

Insistiamo, ancora una volta, sul fatto che le macchie rosse o i puntini rossi sulla pelle non sono cancerosi.  Sono tumori benigni, ma a cui è necessario controllare di tanto in tanto. Pertanto, se hai segni di queste imperfezioni, considera quanto segue:

  • Fare attenzione che grandi quantità di puntini rossi non compaiano in un’area specifica.
  • Le macchie rosse sulla pelle non dovrebbero disturbarci. Cioè, se fanno male, pungono o ti infastidiscono, consulta il tuo medico.
  • Inoltre, le macchie rosse o i puntini rossi sulla pelle non dovrebbero sanguinare. Se solo sfiorandoli sanguinano, vai dal tuo dermatologo.
  • Osserva anche la tonalità e la forma. Se in qualsiasi momento questo colore rosso diventa scuro o se i suoi bordi diventano ruvidi o irregolari, parla con uno specialista.

Cosa posso fare per eliminare i puntini rossi sulla pelle?

Anche se di solito non hanno alcun rischio per la nostra salute, ci sono quelli che vedono questi piccoli punti come qualcosa di antiestetico ogni volta che si desidera indossare un top scollato o le canottiere.

  • È importante notare che non dovremmo mai cercare di eliminarli a casa usando metodi naturali. Sebbene esistano soluzioni innocue, altre possono essere pericolose.
  • Le macchie rosse sulla pelle possono misurare tra 6 o 7 millimetri, sono capillari e, quindi, non dovremmo mai provare ad estrarli. Saranno sempre i dermatologi a spiegarci le opzioni disponibili per eliminarli.
  • Di solito viene utilizzato un laser o un bisturi elettricoelettrofulgurador che brucia il puntino rosso. In questo modo, non appariranno mai più. È una tecnica sicura.

Trattamento e prevenzione

Gli esperti ci dicono che per evitare la comparsa di macchie rosse e ammorbidire la loro incidenza, è meglio pulire l’intestino e aiutare il fegato a rafforzarsi. Puoi bere una volta al giorno l’infuso di tarassaco che è molto depurativo.

Prova a bere almeno due litri di acqua al giorno e consuma molta verdura fresca, anche succhi. È molto utile mangiare carote, carciofi e sedano. Puoi anche iniziare la mattina con un bicchiere di succo di limone. L’alga Spirulina, ad esempio, è perfetta per assorbire le tossine presenti nell’intestino. Può essere utile anche introdurre l’avocado nella dieta, così come l’olio d’oliva e sostituire i latticini con prodotti vegetali.

Cerca di avere la pelle sempre idratata, consumare molta vitamina C ed evitare di esporsi al sole nei momenti più intensi della giornata.

Potrebbe interessarti anche: Macchie scure della pelle addio: da oggi le puoi finalmente eliminare

Sei preoccupato di avere puntini rossi sulla pelle? Come puoi vedere, di solito non vanno oltre l’estetica. Tuttavia, se noti altre anomalie o complicazioni, richiedi una visita da parte di un medico.

Leggi anche: Rash cutaneo: Sintomi, Cause e 12 Rimedi per alleviare il dolore e bruciore

Leggi anche: Varicella: Quali sono i sintomi e i rischi? Ecco 7 rimedi per ridurre il prurito

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

angiomiemangiominei rossipunti rubinopuntini rossi sulla pelle
Commenti (0)
Aggiungi Commento