I medici avvertono: ecco 8 cose che i genitori dovrebbero fare per la salute dei loro bambini

E ‘ stato dimostrato che fare i massaggi ai neonati prematuri detiene effetti miracolosi, e li aiutano a lasciare l’ospedale prima del previsto. Gli studi hanno anche confermato che i piccoli che ricevono la terapia di massaggio su base giornaliera si sviluppano più velocemente, il loro sistema immunitario migliora e anche la loro salute generale. Ecco 8 cose che i genitori fanno raramente per migliorare la salute dei loro bambini, ma che dovrebbero fare più spesso.

1. Riflessologia per alleviare lo stress


È quasi istintivo per alcune madri massaggiare le mani o i piedi dei loro bambini quando sembrano irrequieti. Non sorprende sapere che anche i bambini rispondono alla riflessologia. Un leggero massaggio ai piedi può aiutarli a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente. Vale la pena includerlo nella loro routine quotidiana.

Come farlo:

  • Riscalda l’area strofinando delicatamente i piedi del tuo bambino.
  • Inizia a massaggiare delicatamente l’area e guarda come risponde il piccolo.
  • Puoi includerlo nella tua routine quotidiana per alleviare lo stress del bambino.

2. Fare le coccole migliora la salute mentale del bambino

Probabilmente vuoi accarezzare tuo figlio semplicemente per istinto. Ma è stato anche scientificamente provato che i bambini che hanno ricevuto molte coccole da bambini godono di una migliore salute mentale da adulti perché riescono a sviluppare connessioni neurali più forti. “Avere l’ippocampo più grande di quasi il 10% è una prova concreta del potente effetto dell’attaccamento genitoriale”, ha dichiarato Joan L. Luby, M. D., professore di psichiatria infantile.

3. Massaggi per il relax migliora la salute del tuo bambino

Il massaggio è un modo molto popolare per alleviare lo stress negli adulti, ma ha anche lo stesso effetto nei bambini. Massaggiare il tuo bambino lo fa sentire più sicuro e aiuta i più piccoli a soffrire meno di gas, crampi, coliche e costipazione. Inoltre, riduce i livelli di stress. E, ultimo ma non meno importante, la ricerca ha dimostrato che fare ai bambini prematuri un massaggio quotidiano li aiuta a crescere e sviluppare le ossa più velocemente.

Come farlo:

  • Sdraia a faccia in su il tuo bambino e strofina lentamente e delicatamente il suo corpo dalle dita dei piedi alle mani.
  • Puoi mettere il tuo bambino sulla pancia e ripetere la stessa cosa sulla schiena.
  • Durante il processo, parla con il tuo piccolo e mantieni il contatto visivo con lui. Questo ti aiuterà a rilassarti e a sentirti al sicuro.
  • Puoi ripeterlo più volte al giorno se al tuo bambino piace. Puoi anche provare un po’ di olio per massaggi o un olio speciale per bambini, ma assicurati di applicare prima una piccola quantità sulla pelle del tuo bambino per rilevare eventuali reazioni allergiche o ipersensibilità nel tempo.

4. Faccia in giù per rafforzare i muscoli


Il tempo che il bambino trascorre a pancia in giù non è solo un momento divertente tra genitori e figli. Dovrebbe anche essere una pratica regolare, in quanto aiuta davvero il bambino a rafforzare i suoi muscoli.

Come farlo:

  • Per cominciare, tieni il bambino sul petto per brevi periodi di tempo, anche immediatamente dopo la nascita.
  • A poco a poco, il tempo che passa sulla pancia aumenta. Assicurati di essere pienamente vigile durante tutto il processo.
  • Dopo un po’, il bambino sarà pronto a fare lo stesso sul pavimento. Usa un asciugamano o un lenzuolo di cotone piegato sotto le ascelle del tuo piccolo in modo che possa sollevare la testa, poiché è difficile per i bambini farlo da soli.

5. Vibrazioni e rumori bianchi per calmare il tuo bambino

E ‘stato dimostrato che le vibrazioni sono uno dei modi migliori per calmare un bambino che piange. I dispositivi a rumore bianco aiutano i bambini ad addormentarsi e a dormire più a lungo. Il suono del phon, del ventilatore, la pioggia sono una buona risorsa per i genitori “disperati”. I suoni statici, secondo gli esperti, assomigliano ai suoni del corpo che il bambino ha percepito all’interno dell’utero.

Come farlo:

  • Prendi un seggiolino per bambini e posizionalo vicino all’apparecchio. Metti il ​​tuo bambino dentro e assicurati di tenere la sedia per evitare che scivoli fuori posto o cada.
  • Avvia l’applicazione e lascia che le vibrazioni dell’apparecchio calmino lentamente il tuo bambino.

6. Porta il tuo bambino in macchina per aiutarlo a dormire


Portare il tuo bambino in macchina per dormire funziona davvero, e gli esperti dicono che dovremmo sfruttarlo al meglio. Il movimento del veicolo funziona come se fosse una ninna nanna, poiché imita ciò che i piccoli hanno provato quando erano dentro l’utero. Questo li fa sentire sicuri e calmi. Tracy Cassels, una psicologa dello sviluppo, ha osservato : “Il motore dell’auto è un rumore bianco a cui anche i bambini sono abituati. Questo è un suono che hanno sentito dentro l’utero. ”

7. Una miscela di bicarbonato di sodio contro le zanzare e le punture di insetti


Soprattutto durante i mesi estivi, le zanzare e gli insetti possono essere molto fastidiosi per i nostri piccoli (e anche per noi). Una pasta naturale a base di bicarbonato di sodio e acqua può alleviare il dolore e il prurito. Il bicarbonato di sodio alcalino neutralizza e allevia i morsi.

Come farlo:

  • Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio in acqua, creando una pasta densa che puoi facilmente applicare sulla pelle.
  • Applicare delicatamente la pasta sul morso e lasciarlo agire.
  • Rimuovere l’eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda.

8. L’alimentazione non è sempre la risposta giusta al pianto

Può sembrare inappropriato, ma è un consiglio importante da parte degli esperti di Harvard. La maggior parte dei genitori tende a rispondere ad ogni pianto nutrendo il bambino. Questo è un grave errore che può portare il bambino ad essere in sovrappeso. Piangere non significa necessariamente fame, ma anche stanchezza, noia o disagio. “Se vieni nutrito ogni volta che si lamenta, da adulto inizierà a pensare che l’alimentazione sia ciò di cui hai bisogno, creando associazioni malsane con il cibo che sono difficili da annullare”, ha detto un medico di Harvard.

Cosa puoi provare a fare invece:

  • Se di recente hai dato da mangiare al tuo bambino, puoi provare a parlare o giocare con lui.
  • Puoi anche provare a trattenerlo o rassicurarlo per rilassarsi.
  • C’è anche la possibilità che dover cambiare il pannolino.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

bambinicalmare i bambiniriflessologia bambini
Commenti (0)
Aggiungi Commento