Mini dessert a quattro strati per una colazione sana e nutriente in soli 5 minuti!

Questo mini dessert è una rivoluzione, che vi permette di ottenere un dolcetto squisito ed originale, con poche calorie, ma soprattutto in pochissimo tempo. Noi tutti sappiamo quanto è importante essere attenti alla salute, di conseguenza spesso rinunciamo ai tanto amati dolci per non incappare in spiacevoli conseguenze estetiche.

In questo caso le calorie sono ridotte al minimo, visto che non c’è il burro, non c’è lo zucchero, non ci sono molti grassi. In questa ricetta dei mini dessert viene usato il miele, ma per ridurre ulteriormente l’apporto delle calorie, potete usare sciroppo d’agave o sciroppo d’acero.

L’impasto è simile alla piadina, ma di misura molto piccola, da monoporzione, e la composizione è ottenuta realizzando quattro strati imbevuti dal miele. Per rendere più bello e più attraente il dolce, si possono aggiungere in superficie decorazioni a base di frutta fresca di stagione: fragole, mirtilli, lamponi, ribes, banane, kiwi. Avrete un perfetto dessert che incontrerà il favore di tutti, anche dei bambini, che potranno mangiarlo anche a colazione o a merenda.

Mini dessert a quattro strati per una colazione coi fiocchi

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 380 Kcal

Ingredienti

  • 400 grammi di farina
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 20 ml di olio di oliva
  • q.b. di miele d’acacia
  • zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)

Procedimento

  1. In una terrina, mescolate l’acqua con l’olio ed il sale, aggiungendo la farina un po’ alla volta mescolando con una frusta.
  2. Quando l’impasto comincia ad indurire, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo con energia, fino a formare un panetto liscio.
  3. Lasciate riposare per qualche minuto coperto da un canovaccio, intanto scegliete una padella antiaderente per la cottura.
  4. Riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’ e stendetelo fino a formare una sfoglia sottile.
  5. Con un coppapasta o con il bordo di un barattolo o di un bicchiere, ricavate dei piccoli cerchietti di circa 5 cm di diametro.
  6. Scaldate la padella a fuoco moderato e cuocete i dischetti un po’ alla volta, senza sovrapporli.
  7. Appena cominciano a formarsi delle bollicine, bucherellate con i rebbi di una forchetta e poi girateli per cuocerli anche dall’altra parte.
  8. Su un piatto a servire, versare quelli cotti e continuate fino ad esaurire tutti i cerchietti.
  9. Sciogliete leggermente il miele con un goccio d’acqua in un pentolino e spennellate i cerchietti, per formare quattro strati imbevuti. Sull’ultimo cerchietto non mettete nulla.
  10. Decorate i vostri mini dessert spolverizzando con lo zucchero a velo oppure con frutta fresca a piacere.
  11. Serviteli caldi o freddi, sono buonissimi in ogni caso.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento