I condimenti possono essere ottimi alleati in cucina. Le spezie sono ideali per aiutare a ridurre il consumo di sale, in quanto non solo conferiscono ai nostri piatti un sapore speciale e diverso, ma automaticamente consumeremo meno sale. Ci sono alcune spezie che hanno proprietà medicinali, ad esempio lo zenzero favorisce una migliore digestione, cosa che possiamo ottenere anche se aggiungiamo la curcuma.
La spezia che aiuta ad attivare il metabolismo e ad eliminare più grasso
Ognuno di loro ha caratteristiche speciali e tutti dovrebbero conoscere le loro proprietà quando si cerca di mettere in tavola qualcosa di delizioso e sano. Il piccante non fa eccezione e aggiungere un po’ di peperoncino ai nostri piatti può rendere le nostre ricette più divertenti, i pasti più sani e può anche aiutare a perdere un po’ di peso. Questo perché, grazie alle sue proprietà, il piccante aiuta ad accelerare il metabolismo ed eliminare più grasso. Accelerare il metabolismo ci aiuterà a bruciare più calorie in meno tempo.
Nonostante il piccante aiuta ad accelerare il metabolismo, vale la pena chiarire che da solo non è la soluzione per dimagrire. L’unico modo per perdere peso è bruciare più calorie di quelle che consumiamo, quindi incorporare cibi piccanti nella nostra dieta è un piccolo aiuto che sarà efficace solo nell’ambito di una dieta equilibrata e di una vita attiva, con un regolare esercizio fisico.
Il peperoncino aiuta ad accelerare il metabolismo fino al 25% e a bruciare i grassi
Come abbiamo già detto, mangiare cibi piccanti non basta per dimagrire. Infatti non esiste cibo che da solo sia in grado di far perdere peso ma, in modo indiretto, può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi, soprattutto per la caratteristiche di questo tipo di alimento, famoso per il suo contenuto di capsaicina. Questa sostanza aumenta la temperatura corporea, costringendo il corpo a lavorare di più per tornare alla normalità.
Durante questo processo dispendiamo energia e quindi consumiamo calorie. Essendo un termogenico, può accelerare il metabolismo fino al 25%, sì, ma temporaneamente. Inoltre, è stato dimostrato che questa sostanza ha la capacità di stimolare alcune proteine e quindi di bruciare i grassi.
Il peperoncino aumenta il senso di sazietà, quindi eviteremo così di consumare più di quanto il nostro corpo ha bisogno o di avere fame troppo presto, il che di solito ci spinge a consumare cibi meno salutari. Inoltre, questa spezia diminuisce i livelli di grelina, che è uno degli ormoni coinvolti nella sensazione di fame, più alti sono i suoi livelli, più avremo fame.
Includi più spezie nella tua dieta per sfruttarne tutti i benefici!
Le spezie che puoi aggiungere ai tuoi piatti sono tantissime: curcuma, curry, tabasco o peperoncino. Includi anche il cumino nella dieta, una spezia molto meno piccante ma ricca di benefici, pepe o zenzero. Tutte queste spezie, oltre ad essere piccanti e aiutare nella perdita di peso, hanno molte altre qualità. Ad esempio, il pepe è digestivo e lo zenzero, è efficace contro influenza e raffreddore. Può anche essere preso come un infuso.
Incorporare le spezie nelle nostre ricette è il modo più semplice per aggiungere quel tocco piccante, ma va sempre fatto con attenzione per non esagerare, poiché non tutti tollerano il piccante allo stesso modo. L’abuso del piccante può danneggiare la mucosa gastrointestinale causando ulcere, infiammazione e diarrea. Inoltre, dovrebbe essere evitato in caso di problemi al fegato, bruciore di stomaco, emorroidi o gravidanza.
Esistono numerosi trucchi che possono aiutarci ad accelerare il metabolismo e quindi a perdere più peso, tuttavia, non c’è dubbio che il modo migliore per dimagrire è affidarsi a specialisti. Aggiungere un po’ di spezie ai tuoi pasti può essere un aiuto e, senza dubbio, è anche un ottimo modo per sfruttarne tutte le proprietà.