La dieta del riso, il menù che ti fa perdere fino a 15 chili! Incredibile

La dieta del riso è stata ideata parecchi anni fa, dal dottor Walter Kempner, il quale si preoccupava di ridurre il carico di lavoro dei reni per i propri pazienti ipertesi. Da quel giorno in poi, visti i risultati positivi ottenuti dal dottore, sia per ridurre l’ipertensione, che per ottenere una certa perdita di peso corporeo, sono state introdotte molte varianti, tra le quali anche un libro in lingua inglese “The rice diet solution“.

Le principali motivazioni per chi vuole seguire questo tipo di dieta, sono date dalle stesse qualità del riso, in quanto questo cereale sazia più della pasta di grano duro, stimola la diuresi, ha meno calorie, è ricco di fibre, ed è di facile preparazione. L’altro principio di base della dieta del riso è la diminuzione consistente dell’uso di sale, per aiutare il corpo a disintossicarsi e sgonfiarsi in modo naturale.

Dieta del riso, perfetta per perdere 15 chili in poco tempo

La dieta originale, ideata dal dottor Kempner, prevedeva l’utilizzo esclusivo di riso e frutta per la prima settimana, poi l’introduzione graduale di verdure e legumi nella seconda, latticini e carne, in piccolissime quantità nella terza. Non tutti possono seguire queste restrizioni alimentari, in quanto la mancanza di proteine può portare all’organismo umano una lunga serie di scompensi.

Dunque la dieta del riso deve essere assolutamente adattata alle proprie necessità, ecco perché c’è sempre bisogno di un nutrizionista o del medico di famiglia per stabilire se si tratta di una dieta adatta alle proprie esigenze. L’attuale versione della dieta del riso, curata dai dottori Robert e Kitty Rosati, e dal dottor Frank Neelon, si divide anch’essa in tre fasi, la prima settimana di attacco, il secondo periodo che dura fino al raggiungimento degli obiettivi, la terza fase di mantenimento.

Nella prima settimana, soltanto il primo giorno è a base di riso e frutta, poi nei giorni seguenti si possono aggiungere altri tipi di cereali, verdure, latte e latticini senza grassi. Tra le varietà di riso, si può scegliere quello basmati, integrale, riso venere e rosso. Nella seconda fase, ogni primo giorno della settimana si consuma solo riso e frutta, poi un giorno a scelta pesce, carne, latticini o uova, gli altri giorni solo riso, cereali integrali, latticini senza grassi e verdure. Niente sale o grassi aggiunti, solo un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero al giorno per dolcificare.

Dieta del riso, ecco quali cibi mangiare nella giornata! Il menù 

Tenendo presente i dettami della dieta del riso, il primo giorno di ogni settimana, nella fase due del programma, occorre consumare soltanto riso e frutta, quindi, presumibilmente, 1 frutto e 1 caffè o tè a colazione, con 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero o d’agave, riso bollito e 1 frutto sia a pranzo che a cena.

A seguire, un esempio di giornata tipo della dieta del riso nella fase due ed un esempio del giorno a scelta con le proteine. Considerate che la misura “tazza”, tipica delle ricette americane, equivale a 120 grammi.

Colazione:

  • 1 bicchiere di latte vegetale o latte magro
  • 1 frutto
  • 1/2 tazza di cereali, oppure 1 fetta di pane o fetta biscottata integrale, oppure 1/3 di tazza di riso o legumi bolliti

Pranzo:

  • 1 tazza di riso bollito o altro cereale, tipo quinoa, oppure 1 tazza di legumi bolliti
  • 3 tazze di verdure crude, oppure una tazza e mezza di verdure cotte
  • 1 frutto

Cena:

  • 1 tazza di legumi, o riso bollito, o quinoa, oppure pane o verdure amidacee (patate, cavoli, funghi, melanzane, peperoni, pomodori)
  • 3 tazze di verdure crude, oppure una tazza e mezza di verdure cotte
  • 1 frutto

Esempio menù per una giornata a scelta, con proteine

Colazione:

  • 2/3 di tazza di riso bollito o 2 fette di pane
  • 1 frutto
  • caffè o tè con un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero

Pranzo:

  • 1 tazza e mezza di riso bollito
  • 1 tazza e mezza di verdure cotte o 3 tazze di verdure crude
  • 1 frutto

Cena:

  • 90 grammi di proteine (carne, pesce, uova, latticini senza grassi)
  • 1 tazza di riso bollito
  • 1 tazza di verdure cotte o 2 tazze di verdure crude
  • 1 frutto

I menù di pranzo e cena possono essere capovolti, rispettando le quantità. Le verdure possono essere condite con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva. Non si può usare il sale, quindi si consiglia l’utilizzo di spezie, quali la curcuma, il basilico, la noce moscata, il prezzemolo, la maggiorana, la paprika, il pepe o peperoncino.

Naturalmente é consigliabile svolgere anche 30 minuti di esercizio fisico almeno 5 giorni a settimana per raggiungere più velocemente il proprio peso forma.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

alimentazionedietadieta del risodimagrireperdere pesosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento