Bucce d’aglio, non buttarle via: sono “preziosissime” | Mettile in un barattolo e usale così!

Abituati a vivere in una società consumistica, un po’ tutti noi abbiamo l’abitudine di buttare ciò che, al contrario, potrebbe tornare utile sotto altra forma. Il problema è che spesso ignoriamo le mille vite che un oggetto può avere se riutilizzato nel modo giusto. Il bello è che ciò accade anche per le cose più semplici, quelle che siamo soliti considerare come scarti inutili. Spesso non è così.

Le bucce dell’aglio ad esempio, possono rivelarsi estremamente utili per la cura delle piante. Di seguito vi spieghiamo come fare.

Bucce d’aglio, non buttarle via: sono “preziosissime” | Mettile in un barattolo e usale così!

Dell’aglio non si dovrebbe buttare via nulla. Oltre all’ortaggio in sé, un vero toccasana per la salute oltre che un ottimo ingrediente per insaporire i piatti, anche la buccia contiene sostanze benefiche utili a noi e alle piante. Se un infuso d’aglio è ottimo per stimolare il metabolismo, rinforzare il sistema immunitario e purificare l’organismo, un infuso di bucce d’aglio è perfetto per prevenire la comparsa di afidi e parassiti sulle piante. Basta nebulizzarlo sulle foglie.

Quello che vi suggeriamo di seguito è forse uno dei rimedi più validi ed economici per arricchire di sano nutrimento il terriccio delle piante, sia in vaso che in giardino. Tutto ciò che dovete fare è conservare le bucce dell’aglio ogni volta che usate questo ingrediente in cucina. L’ideale sarebbe tenerle in un barattolo di vetro con chiusura ermetica (le bucce si conservano a lungo, senza marcire).

Quando la quantità raccolta vi sembra sufficiente, sminuzzate le bucce e spargetele sul terreno. Piano piano esso le assorbirà traendone tutti i benefici e le vostre piante ringrazieranno.

Bucce d’aglio, usale così nelle tue piante: è da anni che lo faccio anche io!

L’odore pungente dell’aglio è fantastico nelle pietanze, ma odiato dai parassiti. Ecco perché è facile ricavare un eccellente antiparassitario per le piante proprio con l’aglio. Fate così.

In un mortaio (in alternativa va bene anche un frullatore a immersione) pestate insieme 4 spicchi d’aglio completi di buccia, una cipolla di piccole dimensioni e un peperoncino. La purea ottenuta va diluita in un litro di acqua tiepida, che va lasciata riposare per almeno due ore. Trascorso il tempo di posa si cola la miscela e il liquido ottenuto si mette in uno spruzzino. Vaporizzate sulle piante e i fiori (è ideale per le rose) e vedrete che i parassiti neppure si avvicineranno!

Dunque lo avrete capito: non serve comprare costosi prodotti chimici per curare le piante, cosa che si può fare benissimo con le bucce d’aglio, a costo zero.

Domande Frequenti

  • Come possono essere riutilizzate le bucce d'aglio?
    Le bucce d'aglio possono essere conservate in un barattolo di vetro e, quando si è raccolta una quantità sufficiente, sminuzzate e sparpagliate sul terreno per nutrire le piante. Inoltre, possono essere usate per creare un antiparassitario naturale.
  • Come si prepara un antiparassitario naturale con l'aglio?
    Pestate insieme 4 spicchi d'aglio con buccia, una cipolla piccola e un peperoncino. Diluite la purea in un litro di acqua tiepida e lasciatela riposare per almeno due ore. Filtrate il liquido e mettetelo in uno spruzzino. Vaporizzate sulle piante per tenere lontani i parassiti.
  • Perché si dovrebbero riutilizzare le bucce d'aglio?
    Le bucce d'aglio contengono sostanze benefiche per le piante e possono essere usate per prevenire la comparsa di afidi e parassiti. Inoltre, il loro riutilizzo contribuisce a ridurre i rifiuti e a risparmiare.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

aglioalimentazionebucce di agliofai da teortousi bucce di aglio
Commenti (0)
Aggiungi Commento