Elimina tutte le rughe dal viso, spalmala tutte le sere: sembrerai fino a 10 anni più giovane!

La curcuma è una spezia molto utilizzata nella cucina dei paesi asiatici e si è distinta anche per le sue proprietà antinfiammatorie e terapeutiche, ma oltre a queste è diventata un prodotto ideale per la cura della pelle. In particolare, molte donne lo usano come trattamento anti-acne, in quanto ha effetti antisettici e antibatterici molto potenti prevenendo la formazione di impurità e abbellendo la pelle.

Ma non solo questo, agisce anche efficacemente contro l’invecchiamento e dona alla pelle una luminosità speciale. Vediamo quindi come preparare una crema viso alla curcuma per combattere e contrastare la formazione di rughe!

Elimina tutte le rughe dal viso, spalmala tutte le sere: sembrerai 10 anni più giovane!

Vuoi sapere nel dettaglio come può giovarti l’utilizzo di questa spezia di origine indiana come trattamento di bellezza? Bene, presta attenzione ai benefici e a tutte le proprietà della curcuma per la pelle, rimarrai sorpreso dai molteplici usi che puoi dargli.

  • Curare l’acne: questo è il suo uso cosmetico più efficace e popolare, poiché contiene proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie ottime per favorire la guarigione di questa condizione della pelle. Sblocca i pori e riduce la quantità di olio prodotto dalle ghiandole sebacee, due aspetti essenziali per prevenire ed eliminare i brufoli e le impurità esistenti.
  • Ridurre le rughe: ha componenti antiossidanti, quindi agisce contro i radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. È ottimo per prevenire le rughe ed eliminare i segni del tempo.
  • Esfoliare la pelle: la sua composizione e consistenza la rendono un buon esfoliante naturale, quindi ideale per rimuovere tutte le cellule morte che si accumulano sulla pelle.
  • Nutrire la pelle: anche la pelle secca può beneficiare della curcuma, in quanto favorisce la nutrizione della pelle e previene danni eccessivi dovuti all’azione di agenti esterni inquinanti.
  • Elimina le macchie: aiuta a ridurre la pigmentazione della pelle, rendendolo un ottimo rimedio per schiarire le macchie scure.
  • Lenire la pelle: le sue proprietà antisettiche la rendono ottima per lenire la pelle in caso di ustioni, psoriasi, eczemi, eritemi, ecc.

Crema viso per eliminare le rughe, usa la curcuma così: vedrai che risultati!

Grazie ai suoi componenti antiossidanti, la curcuma ha anche un potente effetto antietà, motivo per cui è un buon alleato per ringiovanire i tessuti della pelle, donare loro flessibilità e prevenire la comparsa di rughe premature. Per la preparazione della crema viso alla curcuma antirughe avrai bisogno:

  • un cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaio di amido di mais
  • 200 ml di acqua
  • un cucchiaio di aloe vera

Preparazione

Prendi un contenitore e aggiungi un cucchiaino di curcuma e un cucchiaio di amido di mais. Aggiungi 200 ml di acqua e mescolate gli ingredienti con un cucchiaino. Traferite il contenuto in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e scalda agitando continuamente fino a quando il liquido non si addensa bene. 

Ora che avrai ottenuto una cremina trasferiscila in un contenitore di vetro, lascia raffreddare e aggiungi un cucchiaio di aloe vera, mescola bene ed ecco che la crema alla curcuma è pronta per essere applicata sul viso ma anche sul collo.

Una volta applicata, lasciatela agire circa 20 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Vedrete che la vostra pelle sarà già più luminosa e morbida. Potete conservarla in frigo per circa 10 giorni. 

Curcuma, puoi usarla anche così per risolvere alcuni problemi comuni

Ci sono altri trucchi di bellezza che puoi sfruttare usando questa spezia:

  • Ridurre le smagliature: mescolare un pizzico di curcuma con un po’ di latte o yogurt e applicare la pasta ottenuta sulle smagliature per attenuarle.
  • Talloni screpolati: mescolare 3 cucchiaini di curcuma con qualche goccia di olio di cocco e applicare sui talloni asciutti, lasciando riposare per circa 15 minuti.
  • Esfoliare la pelle: mescolando la curcuma con un po’ d’acqua si può ottenere una miscela perfetta per esfoliare la pelle del corpo e lasciarla più morbida.

Vedrete che la vostra pelle migliorerà di applicazione in applicazione!

Domande Frequenti

  • Quali sono i benefici della curcuma per la pelle?
    La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche che aiutano a curare l'acne. Ha componenti antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento cutaneo. Può essere utilizzata come esfoliante naturale, nutre la pelle secca, aiuta a ridurre la pigmentazione e lenire la pelle in caso di ustioni, psoriasi, eczemi, eritemi.
  • Come posso usare la curcuma per la cura della pelle?
    Si può preparare una crema viso alla curcuma per combattere le rughe. Inoltre, può essere utilizzata per ridurre le smagliature, curare talloni screpolati e come esfoliante naturale.
  • Come posso preparare una crema viso alla curcuma?
    Per preparare la crema avrai bisogno di un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di amido di mais, 200ml di acqua e un cucchiaio di aloe vera. Dopo aver mescolato i primi tre ingredienti e averli riscaldati fino a ottenere una cremina, aggiungi l'aloe vera. La crema è pronta per essere applicata sul viso e collo. Lasciatela agire per circa 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

crema antietàcrema antirughecrema visocrema viso alla curcumaeliminare le rugherimedirughesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento