Salvia, guarda cosa ci faccio con una sola piantina: mia nonna mi ha insegnato a usarla in casa così!

La salvia è una delle piante preferite di giardinieri ma anche dai cuochi. Non solo è una pianta incredibilmente facile da coltivare, prospera nelle peggiori condizioni, ma ha anche molti usi al di là del giardino e della cucina.

Il suo patrimonio mediterraneo gli permette di crescere in aree che molte altre piante non tollerano. Prosperando in climi caldi e secchi e richiedendo pochissima acqua, la salvia è una pianta che si adatta a tutto. Se hai intenzione di usarla in cucina, assicurati di scegliere una varietà commestibile. 

Ma vediamo tutti i motivi per cui faresti bene a coltivare la salvia in casa.

Salvia, 6 cose che puoi fare in casa con una piantina: l’antica usanza dei nonni!

1. Olio aromatizzato alla salvia

L’olio alla salvia è un ottimo condimento per i pasti, ed è semplice e facile da realizzare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un paio di bottiglie ermetiche di vetro pulite, una bottiglia di olio evo di qualità da cucina a tua scelta e circa mezzo bicchiere di foglie di salvia. Si consiglia di utilizzare le foglie fresche, ma vanno bene anche le foglie essiccate.

Successivamente, mettete l’olio e le foglie di salvia in una pentola o casseruola e scaldare a fuoco medio. Una volta caldo, versare l’olio e le foglie in un barattolo di vetro sterilizzato. Posizionare il barattolo al riparo dalla luce diretta del sole e lasciate raffreddare completamente l’olio. Successivamente, filtra l’olio di salvia attraverso un colino nella bottiglia o in un distributore di olio di tua scelta, e voilà!

Hai pronto un delizioso olio alla salvia per condire tutti i piatti che desideri.

2. Burro alla salvia

Preparare il burro a casa sembra un compito difficile, ma sarai sorpreso di quanto questo in realtà sia facile. Il burro aromatizzato alla salvia può essere aggiunto su verdure o pollo grigliato per aumentarne il sapore. Il burro alla salvia è abbastanza semplice da preparare.

Avrai bisogno di:

  • burro (75 grammi),
  • foglie di salvia (2 cucchiai tritati),
  • succo di limone (2 cucchiai),
  • sale e pepe

Scaldare il burro in una ciotola finché non si ammorbidisce, aggiungere la salvia tritata e mescolare bene. Quando sarà cremoso aggiungere il succo di limone, sale e pepe a piacere. Poi riponete il tutto in una vaschettina chiusa in frigo.

3. Sale alla salvia

Basta un pizzico di sale, ma perché non esaltarlo con della salvia e rosmarino? Per preparare il sale aromatizzato alla salvia, avrai bisogno di:

  • 1 tazza di sale marino
  • ½ tazza di foglie di rosmarino
  • ¾ tazza di foglie di salvia
  • 2 cucchiai di pepe nero in grani

Mettete in un frullatore le foglie di salvia e rosmarino insieme ai grani di pepe e due cucchiai di sale. Frullate il tutto fino a quando il composto non diventa sabbioso. Mescolate il composto di erbe con il resto del sale e stenderlo su una teglia. Cuocete il tutto per 15 minuti a 120ºC, poi lasciatelo raffreddare e conservatelo in un contenitore ermetico.

4. Pane alla salvia

Dai sapore al tuo pane con alcune erbe aromatiche, in particolare con rosmarino e salvia (una combinazione imbattibile). Aggiungi semplicemente le erbe fresche all’impasto del pane quando lo prepari. Avrai un pane caldo al rosmarino e salvia per accompagnare i tuoi piatti.

5. Bevande alla salvia

La salvia non è solo un ingrediente per pasti e dessert, ma dà vita anche alle bevande più dissetanti. Dalle acque alle erbe ai cocktail, le bevande alla salvia diventeranno un alimento base nella tua dieta. Inizia o termina la giornata con una rilassante tazza di infuso di salvia. Caldo o freddo, questo infuso è ricco di sapori floreali e può anche aiutare a lenire il mal di gola e disturbi respiratori.

6. Detergente naturale multiuso

Se aggiungi alla salvia dell’aceto, alcol denaturato e un po’ di detersivo per i piatti, diventa un potente detergente naturale per tutti gli usi.

Avrai bisogno di:

  • Foglie di salvia
  • Aceto bianco
  • Alcool isopropilico
  • Una goccia di sapone per i piatti
  • Acqua calda

Trita le foglie di salvia fresca per rilasciare i loro oli e aromi. Successivamente, versa le foglie in un flacone spray e versa una parte di acqua calda, una parte di aceto e ½ parte di alcol denaturato. Successivamente, aggiungi una goccia (solo una goccia) di detersivo per i piatti e agita il tutto. La salvia aiuta a mascherare il forte odore dell’aceto e dell’alcool del detergente. Puoi usare questo detergente naturale alla salvia in casa un po’ per tutto.

Domande Frequenti

  • Quali sono alcuni usi della salvia in cucina?
    La salvia può essere utilizzata per fare olio aromatizzato, burro, sale aromatizzato, pane e bevande. Può anche essere utilizzata per fare un detergente naturale multiuso.
  • Come si può fare l'olio aromatizzato alla salvia?
    Per fare l'olio aromatizzato alla salvia, avrai bisogno di bottiglie ermetiche di vetro pulite, olio evo di qualità e foglie di salvia. Scalda l'olio e le foglie di salvia a fuoco medio e una volta caldi, mettili in un barattolo di vetro sterilizzato. Lascia raffreddare l'olio e filtra attraverso un colino nella bottiglia o in un distributore di olio di tua scelta.
  • Come si può fare un detergente naturale multiuso con la salvia?
    Per fare un detergente naturale multiuso con la salvia, avrai bisogno di foglie di salvia, aceto bianco, alcool isopropilico, una goccia di sapone per i piatti e acqua calda. Trita le foglie di salvia fresca e mettile in un flacone spray. Aggiungi una parte di acqua calda, una parte di aceto e 1/2 parte di alcol denaturato. Poi aggiungi una goccia di detersivo per i piatti e agita il tutto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

alimentazionecome usare la salviarimedisalviasalvia in cucinausare la salvia
Commenti (0)
Aggiungi Commento