Questa salsa chimichurri argentina mi è entrata nel cuore: si fa in 10 minuti, perfetta per insaporire carne, bruschette e verdure alla griglia

La prima volta che ho sentito parlare della salsa chimichurri ero scettica: “una salsa tutta verde, a base di prezzemolo? E cosa avrà mai di speciale?”. Poi l’ho assaggiata in un ristorante argentino, servita insieme a una grigliata mista, e devo dire che è stato amore al primo cucchiaio. Fresca, pungente, leggermente piccante e profumata, questa salsa ha la capacità di trasformare anche la carne più semplice o delle verdure grigliate in un piatto ricco di carattere. Da allora la preparo spesso a casa: bastano dieci minuti, ingredienti comuni e un pizzico di pazienza nel tritare bene le erbe.

Il bello del chimichurri è che è una salsa “viva”: ogni volta viene leggermente diversa, a seconda del prezzemolo che si trova, della quantità di aglio che si mette (io confesso che a volte abbondo) e della nota piccante. È perfetta per chi ama la cucina semplice ma con carattere, ed è anche una di quelle ricette furbe da preparare in anticipo perché riposando in frigo diventa ancora più buona.

La ricetta argentina che non smette mai di stupire: salsa chimichurri fatta in casa, profumata e speziata, pronta in pochi minuti

Tempi

  • Preparazione: 10 minuti

  • Cottura: nessuna

  • Totale: 10 minuti

Porzioni

Circa 2/3 di tazza di salsa (abbastanza per 4 persone come condimento)

Calorie

Circa 70 kcal per cucchiaio

Ingredienti

  • ⅓ tazza di olio extravergine d’oliva

  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco

  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente

  • ½ cucchiaino di sale marino

  • ¼ cucchiaino di origano secco

  • ¼ cucchiaino di peperoncino in fiocchi (puoi aumentare o diminuire in base al gusto)

  • ¼ cucchiaino di paprika affumicata

  • ½ tazza di prezzemolo fresco tritato finemente (circa un mazzetto piccolo)

Preparazione

  1. Prepara la base aromatica
    In una ciotola mescola l’olio extravergine con l’aceto, l’aglio, il sale, l’origano, il peperoncino e la paprika. Deve diventare un’emulsione leggera e profumata.

  2. Unisci il prezzemolo
    Aggiungi il prezzemolo fresco tritato finemente. Più lo tagli sottile, più la salsa avrà una consistenza uniforme. Mescola con un cucchiaio fino a incorporare bene tutto.

  3. Alternative
    Puoi pestare gli ingredienti in un mortaio, per una consistenza rustica, oppure dare due colpi di mixer, senza esagerare: il chimichurri non deve diventare una crema.

  4. Regola e servi
    Assaggia, aggiusta di sale e magari un filo d’aceto se vuoi una nota più pungente. Servi subito sulla carne arrosto, sul pesce alla griglia o anche semplicemente sulle verdure.

Consigli e varianti

  • Se ti piace più delicata, usa mezzo spicchio d’aglio o toglilo del tutto.

  • Puoi sostituire il prezzemolo con coriandolo fresco: il risultato sarà diverso ma ugualmente interessante.

  • Aggiungere qualche foglia di origano fresco al posto di quello secco dona un aroma ancora più intenso.

  • Preparala almeno un’ora prima di servirla: i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Nota personale: a me piace servirla anche sulle bruschette, al posto del classico pomodoro. Un cucchiaio di chimichurri su una fetta di pane caldo e croccante, magari con un filo d’olio in più, e sembra di essere a Buenos Aires anche da casa. È uno di quei condimenti che non stanca mai e che dà carattere a qualsiasi piatto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

Salsa ChimichurriSalsa Chimichurri ricetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento