Ok, questi pancake li ho improvvisati un po’ per caso una mattina, quando avevo dello yogurt da finire e un limone mezzo spelacchiato nel frigo. E sai che c’è? Sono venuti fuori soffici, leggeri e pure belli profumati. Di quelli che mentre li giri in padella già ti viene voglia di mangiarli con le mani.
Niente robe strane o super zuccherose, eh – giusto un po’ di miele per dolcificare il giusto. Insomma, buoni e abbastanza sani da sentirti a posto anche se ne mangi tre di fila (non che l’abbia fatto… o forse sì).
Yogurt e limone nell’impasto, ecco il trucco per dei pancake super soffici e profumati
Tempi
-
Preparazione:
circa 10 minuti (giusto il tempo di cercare la scorza del limone, che magari finisce sempre sotto al grattugia) -
Riposo dell’impasto (opzionale ma consigliato):
5-10 minuti (puoi usarli per apparecchiare o scrollare 3 video su Instagram) -
Cottura:
4-5 minuti totali per pancake (2-3 minuti per lato col coperchio) -
Tempo totale:
diciamo 20-25 minuti, se fai le cose con calma
Calorie
-
Totale impasto:
circa 500-520 kcal -
A porzione (6 pancake)
circa 85-90 kcal a pancake (senza guarnizioni)
Ingredienti (per una padellata di pancake, diciamo 6-8 piccoli)
-
20 g di amido di mais
-
85 g di farina tipo 1 (ma va bene anche tipo 0, se è quella che hai)
-
4 g di lievito istantaneo per dolci
-
1 g di bicarbonato di sodio (più o meno una puntina)
-
20 g di miele (se non l’hai, anche un cucchiaio di zucchero va)
-
1 uovo
-
105 g di yogurt bianco (meglio intero, ma anche magro va)
-
4 g di succo di limone (una spruzzata, ecco)
-
La scorza grattugiata di mezzo limone
-
Un po’ di burro di cocco per ungere la padella (o altro, ma questo dà quel tocco profumato)
Come li preparo
-
Prima di tutto prendi due ciotole, che già sapere che ci sono due ciotole di mezzo ti fa sembrare una persona organizzata.
-
In una ciotola metti le polveri: quindi farina, amido di mais, lievito, bicarbonato. E se usi zucchero al posto del miele, anche quello qui.
-
Nell’altra ciotola sbatti l’uovo con lo yogurt, il succo di limone, e poi grattugia dentro la scorza (mi raccomando, solo il giallo!).
-
Adesso unisci il liquido ai secchi. Mescola con calma, senza esagerare: l’impasto dev’essere uniforme ma non lavorato troppo. Un paio di grumi? Fa niente, meglio così.
-
Se hai tempo (e fame sotto controllo), lascia riposare l’impasto 5-10 minuti. Così il lievito inizia a fare il suo lavoro e i pancake vengono ancora più belli gonfi.
-
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Ungila leggermente con un po’ di burro di cocco – dà quel profumino esotico che ci sta bene col limone.
-
Versa un cucchiaio di impasto alla volta, coperchio sopra (sì, con il coperchio cuociono meglio, parola mia). Dopo circa 2 minuti, quando sotto sono dorati e sopra iniziano a fare le bollicine, girali. Ancora un minutino o due e sono pronti.
Consigli
-
Non mescolare troppo: fidati, l’impasto soffre se lo maltratti.
-
Riposo = pancake più belli: quei 5 minuti fanno la differenza.
-
Guarnizione libera: io ci metto yogurt, frutta fresca e un filo di miele, ma va bene anche solo una spolverata di zucchero a velo (o niente, se sei minimalista).
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali ingredienti servono per questi pancake?
Gli ingredienti per questi pancake includono 20 g di amido di mais, 85 g di farina tipo 1, 4 g di lievito istantaneo per dolci, 1 g di bicarbonato di sodio, 20 g di miele, 1 uovo, 105 g di yogurt bianco, 4 g di succo di limone, la scorza grattugiata di mezzo limone e un po’ di burro di cocco per ungere la padella. - Come si preparano questi pancake?
Si inizia mescolando le polveri in una ciotola, poi in un'altra ciotola si sbattono l'uovo con lo yogurt e il succo di limone, si grattugia dentro la scorza di limone. Successivamente si unisce il liquido ai secchi e si mescola con calma. Si può lasciare riposare l'impasto per 5-10 minuti, poi si cuoce un cucchiaio di impasto alla volta in una padella antiaderente leggermente unta di burro di cocco, coprendo la padella. - Quali sono i consigli per la preparazione?
I consigli includono non mescolare troppo l'impasto, lasciarlo riposare per qualche minuto prima della cottura e aggiungere guarnizioni a piacere, come yogurt, frutta fresca, miele, zucchero a velo o niente se si preferisce.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.