Strappo muscolare: 4 Modi per trattarlo e come accelerare il recupero

Ti è mai capitato di avere uno strappo muscolare? Praticare sport ha il suo lato negativo se non ci prendiamo cura del nostro corpo correttamente prima, durante e dopo l’esercizio, ma anche con tutta la dovuta attenzione siamo esposti a piccoli incidenti e infortuni. E’ importante imparare a trattare uno strappo muscolare in modo naturale.

Gli strappi muscolari sono il risultato di sforzi eccessivi. È qualcosa che accade frequentemente e vale la pena di sapere quali strategie possiamo seguire a casa per recuperare il prima possibile o mitigare il dolore. Prendi nota!

Perché si verifica uno strappo muscolare?

A volte vogliamo prendere qualcosa, una borsa, una valigia … la carichiamo con forza e all’istante, sentiamo un fortissimo bruciore alla spalla o persino alla schiena. Oppure si può verificare anche dopo un duro colpo, qualche piccolo incidente stradale o addirittura facendo sport. Dobbiamo anche ricordare che lo strappo muscolare può essere:

  • Lieve: quando soffriamo di quello che viene chiamato “muscolo esteso”, dove c’è un leggero disagio in cui è stato strappato solo il 5% del muscolo. Hai dolore quando ti muovi, ma puoi guarire perfettamente con il dovuto riposo.
  • Medio: qui c’è molto dolore. Ed è anche normale che subito dopo, un nodulo emerge sotto la pelle. Il muscolo non è completamente strappato, ma c’è una ferita che dobbiamo trattare.
  • Grave infortunio: il muscolo è stato strappato, e possiamo vedere che, immediatamente, emerge un colore viola che indica la presenza di sangue all’interno e che il muscolo si è diviso in due. Tieni presente che consideriamo una grave lacerazione quando senti un’improvviso dolore e quando noti che non puoi muoverti.

Rimedi per uno strappo muscolare

1. Impacco freddo

Nel momento in cui noti che hai subito uno strappo muscolare, verifica se la tua pelle diventa rossa o viola. Se è così, è un incidente serio, come ti abbiamo già detto, la rottura totale dei muscoli causa una fuoriuscita. Se noti un nodulo, sarà moderato o mite. Quindi la cosa migliore è fermarsi e, se non puoi muoverti, chiedere aiuto e andare da un dottore. È essenziale applicare immediatamente un impacco freddo per ridurre l’infiammazione.

2. Riposo e una benda adeguata

Quindi devi essere consapevole del fatto che avrai bisogno di riposo, quindi prenditela comoda perché avrai bisogno di un po’ di tempo perché lo strappo muscolare scompaia. Mantenere l’arto interessato in modo che la pressione arteriosa non si accumuli nell’area danneggiata. Sii paziente di tutto!

3. Per calmare il dolore

La cosa più normale è ricorrere agli antidolorifici come l’ibuprofene. Ma come sai, le quantità elevate ingerite possono comportare effetti collaterali per la nostra salute, quindi se vuoi ricorrere ai rimedi naturali, considera le seguenti piante:

  • Il salice: è ideale grazie al suo contenuto in salicina, il principio attivo dell’aspirina. Possiamo preparare un decotto di corteccia di salice e prenderlo circa due volte al giorno.
  • Equiseto: come sapete l’equiseto è ottimo per riparare i muscoli e le ossa, e molto adatto per il trattamento di traumi. Ci aiuta a recuperare. Puoi trovare le parti di pianta dell’equiseto nei negozi naturali. Prenderne due tazze al giorno, a colazione e metà pomeriggio.
  • Ginger: agisce come antinfiammatorio e antidolorifico. Sarà bene bere due tazze al giorno sapendo che è una delle radici medicinali più benefiche e molto adatta a qualsiasi strappo muscolare.

Leggi anche: Contrattura muscolare: Cause e 5 rimedi per alleviare il dolore e bruciore

4. Impacchi per lo strappo muscolare

Per combattere il dolore e l’infiammazione dell’arto colpito, possiamo usare i classici impacchi o otturazioni, dove le erbe naturali possono essere di grande aiuto. Prendi nota di alcune che possono aiutarti:

  • 10 gocce di olio di enotera.
  • 10 gocce di infuso o estratto di rosmarino.
  • 8-9 gocce di una infusione di camomilla.
  • 10 gocce di un infuso di finocchio.
  • 10 gocce di estratto di limone.

Questa miscela agisce come un rilassante e come un riduttore dell’infiammazione. Li mescoliamo tutti e massaggiamo l’area dello strappo muscolare, un buon massaggio di 15 minuti dove alla fine lo copriremo con un panno bianco facendo una piccola benda permettendo a questo rimedio di agire. Prendi nota di un altro rimedio:

  • 10 gocce di olio di eucalipto
  • 10 gocce di olio di timo

Queste piante sono rilassanti e antinfiammatorie, ideali per il trattamento di questo tipo di lesioni. Come prima, dobbiamo solo fare un buon massaggio e poi coprire l’area con un panno come benda. Conservalo almeno per 3 ore.

Per concludere, tieni presente che riprendersi richiede tempo e pazienza. È necessario mantenere il riposo e quindi iniziare una riabilitazione adeguata che ci consenta di recuperare la mobilità muscolare. Segui la raccomandazione medica e applica alcuni di questi suggerimenti semplici ed economici per stare meglio. 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento