Tigelle o Crescentine: la ricetta light di 80 Kcal per chi è a dieta!

Le tigelle o dette anche crescentine, sono delle focaccine tipiche modenesi, preparate con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua. Se qualche volta vi è capitato di guardare con l’acquolina in bocca le tigelle, allora siete nel posto giusto, perché questa è una ricetta light per realizzare delle ottime crescentine o tigelle light senza sensi di colpa.

Il termine “crescentine” deriva dal fatto che queste piccole forme di pasta lievita, crescono di volume sia prima, che durante la cottura. Il termine “tigelle” invece viene dall’attrezzo utilizzato per cuocerle, che somiglia molto a quello delle Ferratelle abruzzesi, e che si compone di due piastre di metallo resistente alla cottura, provviste di quattro, sei, otto incavi rotondi, sia sulla base, che sulla parte anteriore che fa da coperchio; questo attrezzo si chiama tigelliera. Il termine deriverebbe dal latino “tegere”, che significa proprio “ricoprire”.

Niente paura, la ricetta delle crescentine o tigelle light si può tranquillamente realizzare senza questo attrezzo! Possono essere farcite con qualunque cosa, salumi affettati, formaggi freschi, verdure e salse preferite. Si possono preparare per una merenda tra bambini, per una festicciola, come aperitivo, come spuntino, o in qualunque modo vi suggerisca la vostra fantasia. Sono realizzate senza l’aggiunta di strutto, che caratterizza la ricetta originale.

[tasty-recipe id=”7018″]

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento