La mousse al cioccolato vegana senza uova, burro e latte. Un dessert al cucchiaio di sole 160 calorie!

Trovare un dolce al cucchiaio che sia veloce da preparare, sano e anti spreco non è sicuramente facile ma non in impossibile. In quanto, la mousse al cioccolato vegana con aquafaba riesce a soddisfare egregiamente queste tre esigenze. Infatti consente di recuperare l’acqua di cottura dei ceci o dei cannellini, l’aquafaba appunto, che sostituisce le uova in quanto è in grado di montare esattamente come se fosse un albume, regalando ugualmente una soffice consistenza. Poi ha l’ulteriore vantaggio di essere assolutamente gluten free, quindi può essere tranquillamente mangiata anche da chi soffre di celiachia o intolleranze, senza dimenticare che è completamente priva di zucchero e quindi è un dolce vegetale al 100%.

La ricetta della mousse al cioccolato vegana con aquafaba, un dessert al cucchiaio leggerissimo

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 160 calorie a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di aquafaba (potete usare l’acqua di cottura dei ceci, dei cannellini preparati secchi in casa o in scatola)
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Succo di limone (poche gocce)
  • sciroppo d’agave oppure in alternativa d’acero o di riso q.b.
  • cannella in polvere q.b. (facoltativa)

Preparazione

  1. Per iniziare mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, al quale se vi garba potete aggiungere un poco di cannella, dopodiché lasciatelo intiepidire.
  2. Adesso prendete una planetaria e versateci dentro l’aquafaba fredda da frigorifero e aggiungete qualche goccia di succo di limone, poi utilizzando le fruste elettriche fatela montare fino a quando non diventa spumosa e gonfia.
  3. A questo punto, senza spegnere le fruste elettriche, versate a filo lo sciroppo d’agave a filo e dolcificate a vostro gusto, ovviamente per verificare se va bene assaggiate.
  4. Ora se il cioccolato si è intiepidito a dovere potete aggiungerlo, un poco per volta, e incorporarlo utilizzando una spatola all’aquafaba, per evitare di smontare il composto cercate di compiere dei movimenti delicati partendo dal basso verso l’alto.
  5. Infine travasate il tutto dentro dei barattolini o dei bicchieri, poi riponete la vostra mousse in frigorifero per 4 ore circa in modo che si rassodi.
  6. Dopodiché, prima di portarla in tavola, guaritela con il cacao amaro, le scaglie di cioccolato, i lamponi freschi e dello yogurt vegetale.

Note e consigli

Se decidete di non utilizzare l’aquafaba dei legumi in scatola, quindi preferite quella della cottura casalinga, per evitare eventuali residui è meglio se prima la filtrate. Invece, per quanto riguarda la conservazione della mousse vegana al cioccolato, questa può essere tenuta in frigorifero per circa 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mousse al cioccolatomousse al cioccolato senza lattemousse al cioccolato senza uovamousse al cioccolato vegana
Commenti (0)
Aggiungi Commento