La pasta sfoglia senza burro, la ricetta perfetta e light per preparare dolci e crostate

Se volete realizzare una base perfetta per le vostre preparazioni sia dolci sia salate, senza ombra di dubbio, la ricetta della pasta sfoglia senza burro è quella più indicata per soddisfare le vostre esigenze. Infatti, grazie alla sua velocità di preparazione e leggerezza è sicuramente la scelta migliore da impiegare in cucina. Perché, fidatevi non ci metterete assolutamente troppo tempo a realizzarla.

Senza contare che è anche molto buona, quindi renderà le vostre ricette dolci e salate ancora più sfiziose e golose di quanto già non siano, regalandogli quel tocco in più che serve quando si vuole rendere un piatto superlativo! Non ci credete? Allora vi consigliamo di leggere qui sotto, dove troverete tutte le istruzioni per poter fare questa fantastica pasta sfoglia!

La ricetta della pasta sfoglia senza burro, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Calorie: 880 (pasta sfoglia)

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di yogurt bianco naturale
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate e versate la farina dentro una ciotola di discrete dimensioni, poi aggiungete il sale e mescolate.
  2. Fatto questo realizzate un cratere al centro (per intenderci un vuoto), al cui interno dovrete andare a mettere lo yogurt insieme all’olio.
  3. Adesso impastate utilizzando le mani mentre con accortezza versate l’acqua a filo, andate avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza liscia, che non deve essere appiccicosa.
  4. A questo punto dal vostro impasto ricavate un panetto, il quale deve poi essere debitamente coperto con la pellicola trasparente e trasferito in frigo, dove riposerà per 1 ora.
  5. Passato questo lasso di tempo tirate fuori dal frigo il vostro panetto, infarinate leggermente una spianatoia e dopo averlo schiacciato per allungarlo un po’ stendetelo.
  6. Poi infarinate il mattarello e realizzate una sfoglia, la quale deve essere sottile e, per quanto possibile, cercate di realizzare una forma rettangolare.
  7. Dopodiché, rispettando la grandezza di circa un terzo del quadrato, richiudete i lati andato verso il centro, poi piegate anche l’altro lembo e coprite il tutto.
  8. Fatto questo riavvolgete l’impasto nella pellicola trasparente, riponete in frigo e fate riposare 30 minuti.
  9. Le operazioni descritte nei punti 6, 7 e 8 (sempre ogni 30 minuti) vanno ripetute per altre due volte.
  10. Infine la vostra pasta sfoglia sarà pronta, quindi utilizzatela come preferite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta sfogliapasta sfoglia senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento