Straccetti di pollo al forno senza uova, la ricetta super light. Solo 350 Kcal!

Tutti almeno una volta hanno mangiato in un fast food, ordinando uno dei piatti tipici di queste catene, ovvero gli straccetti di pollo al forno, che qui però vi proponiamo in versione light al 100%. Infatti, in questa ricetta non ci sono uova e la preparazione risulta molto più leggera, in modo tale da adattarsi anche alle esigenze di chi sta seguendo una dieta. Perché, come ben si sa, a tavola è sempre un bene seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Però, giustamente non si deve nemmeno rinunciare al gusto. Ogni tanto, bisogna anche concedersi un piccolo peccato di gola.

Tra l’altro, questo piatto è perfetto quando si ha pochissimo tempo a disposizione, perché si realizza in tempi decisamente brevi. Inoltre, il procedimento è anche veloce. Questa è una ricetta da provare, perché vi farà leccare i baffi!

La ricetta degli straccetti di pollo al forno, la ricetta light senza uova

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: Per 4 persone
Calorie: 350 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di petto di pollo tagliato a tronchetti
  • 120 gr di pangrattato integrale (per ottenerlo mixate le fette biscottate)
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 1 abbondante ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di sale fino

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il petto di pollo, poi aiutandovi con coltello da cucina riducetelo a tronchetti di egual misura spessi.
  2. Adesso versate il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo (conservandone un po’ per dopo) e il sale dentro una scodella.
  3. Ora amalgamate adeguatamente il tutto, così da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza relativamente compatta.
  4. A questo punto procedete ad impanare il pollo, quindi passate ogni tronchetto dentro il mix realizzato, ricoprendoli interamente.
  5. Fatto questo rivestite con la carta da forno una leccarda, dopodiché adagiateci il pollo, avendo cura di mantenere i tronchetti distanziati, poi irrorateli con un pochino di olio.
  6. Infine mettere a cuocere dentro al forno in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Dopo 10 minuti, per una cottura uniforme, date una girata alla carne e a 2 minuti dalla fine attivate il grill per formare una crosta croccante.
  8. Una volta pronti sfornateli, metteteli in una terrina e dopo aver guarnito con del prezzemolo serviteli, magari insieme a delle verdure di stagione.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

bocconcini di pollo al fornopetto di pollo impanatostraccetti di pollo
Commenti (0)
Aggiungi Commento