Cavolfiore alla pizzaiola, un sugo sfizioso per condire quello che vuoi. Solo 90 Kcal!

Se avete preparato un secondo piatto a base di carne o pesce, sicuramente, il miglior contorno in assoluto che gli si può abbinare è il cavolfiore alla pizzaiola in padella, che è decisamente sfizioso. Ma non solo, può essere usato anche per condire la pasta. Infatti, grazie a questa ricetta vi potrete gustare in modo completamente diverso un ortaggio che è già buono di suo. Riuscendo in questo modo a farlo mangiare addirittura ai più piccoli.

Inoltre, cucinato in questo modo non avrete il problema del brutto odore che solitamente il cavolfiore lascia in casa. Anzi, sentirete uno squisito profumo che riuscirà a stuzzicarvi sensibilmente l’appetito. Non c’è dubbio che una volta assaggiato vi sorprenderà, lo troverete così buono che non farete in tempo a metterlo in tavola che lo divorerete in un lampo. Poi, prepararlo è davvero semplicissimo e se avete un cavolfiore lessato, magari avanzato, lo potrete riciclare tranquillamente anche se è meglio cuocerlo al momento.

La ricetta del cavolfiore alla pizzaiola in padella, un contorno o un sugo gustoso 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 90 a porzione

Ingredienti

  • 1 cavolfiore di piccole dimensioni
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 3 pomodorini
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di sale e origano
  • Quanto basta di foglioline di menta

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate il cavolfiore sotto un getto d’acqua corrente, poi separate i fiori dal gambo e riducete quest’ultimo a pezzetti piccoli.
  2. Adesso fate rosolare l’aglio in padella e toglietelo, aggiungendo al suo posto il cavolfiore che va lasciato andare, chiuso con un coperchio, fino alla cottura (per non farlo bruciare ricordatevi di versare acqua regolarmente).
  3. Se preferite, al posto di fare stufare la verdura, potete tranquillamente lessarla e ottenere lo stesso risultato.
  4. Aspettate che il cavolfiore si ammorbidisca, dopodiché incorporate il pomodoro, i pomodorini, le olive e i capperi, versate un altro po’ d’acqua e richiudete il tutto con il coperchio.
  5. A cottura quasi ultimata insaporite con il sale, poi unite le foglioline di menta così da rendere meno pesante l’odore del cavolfiore, smorzandone anche il suo particolare sapore.
  6. Infine lasciate sul fuoco per ulteriori 6-7 minuti, dopodiché spegnete e portate subito a tavola così da gustarvi il contorno bello caldo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiore alla pizzaiolacavolfiore in padellacavolfiore ricettacontorniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento