La salsa guacamole da spalmare su crostini e bruschette. Ha solo 16 Kcal al cucchiaio!

Se vi piace la cucina messicana, sicuramente, avrete assaggiato e apprezzato uno dei suoi piatti tradizionali, ovvero la salsa guacamole. La quale può essere mangiata spalmata sul pane, insieme alla carne, alle verdure grigliate o l’insalata. L’ingrediente principale per realizzare questa squisita salsa è l’avocado, un frutto che apporta molti benefici all’organismo in quanto è ricco di Omega 3, vitamine, gassi buoni e fibre.

Mentre, a rendere il tutto molto più saporito e gustoso ci pensa il peperoncino (che potete mettere a piacere), così da ottenere una ricetta superlativa che regala anche vitalità all’organismo. Inoltre, nel caso si stesse seguendo una dieta non ci sono problemi perché si tratta di una preparazione decisamente super leggera, in quanto contiene solo 16 Kcal. Senza contare che realizzarla non è troppo impegnativo e nemmeno complicato! Quindi, se volete servire ai vostri ospiti un aperitivo particolare, senza dubbio, questa è la ricetta giusta. E, se accompagnerete il tutto con i nachos il successo sarà assicurato.

La ricetta della salsa guacamole messicana, da spalmare su crostini e bruschette

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Calorie: 16 Kcal al cucchiaio

Ingredienti

  • 2 avocado maturi
  • 1 pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una buccia grattugiata + succo di 1 lime
  • una cipolla rossa piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete un avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo, sbucciatelo, fatelo a cubetti e riducetelo a poltiglia aiutandovi con un mortaio oppure una forchetta.
  2. Ora spellate l’aglio e sbucciate la cipolla, tagliateli a pezzetti piccoli e incorporateli all’avocado, dopodiché spolverate con il peperoncino e mescolate.
  3. Adesso spellate il pomodoro, riducetelo a purea con un mix e aggiungetelo all’avocado, poi unite il succo e la buccia di lime, il sale e il pepe.
  4. Fatto questo assaggiate per verificare che il composto non sia troppo saporito, poi versate l’olio e mescolate il tutto usando una forchetta.
  5. Infine dividete a metà l’avocado avanzato, togliete la buccia e riducetelo a dadini, poi unitelo alla salsa
  6. Dopodiché copritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1 ora.
  7. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto e fatene l’uso che ritenete più appropriato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

guacamoleguacamole ricettasalsa guacamole
Commenti (0)
Aggiungi Commento