La torta al cioccolato fondente SENZA burro e olio, ottima per la dieta. Solo 180 Kcal!

Quando si è golosi resistere alle tentazioni, ovviamente, non è una cosa semplice e con la torta fondente può diventare praticamente impossibile. Perché, è un dolce a cui non si può assolutamente rinunciare. Poi è perfetta anche se per chi è a dieta, in quanto non contiene né burro né olio e quindi è una preparazione sana, oltre ovviamente ad essere molto leggera.

Piacerà sicuramente a tutti quanti, perché il cioccolato fondente (ingrediente di cui la torta è maggiormente composta) riesce a prendere per la gola chiunque, risvegliando la golosità di ogni persona. Infatti, sia gli adulti sia i bambini adoreranno questo fantastico dessert e, senza ombra di dubbio, la vorranno gustare per colazione, merenda oppure dopo cena. Sicuramente la preparerete molto spesso e volentieri, soprattutto perché non è assolutamente complicato ma non solo, infatti è anche super veloce.

La ricetta della torta fondente senza burro e olio, super deliziosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 80-90 gr di farina 00
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 uovo
  • Quanto basta di granella di zucchero per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate la ricotta in una scodella, schiacciatela con un forchetta e aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’uovo.
  2. Adesso mescolate per bene il tutto usando le fruste elettriche, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta.
  3. Ora mescolate il cacao amaro insieme alla farina, poi setacciateli e incorporateli un po’ per al composto della ricotta, che va lavorato con le fruste.
  4. Fatto questo setacciate e unite il lievito, mescolate con le fruste elettriche e poi passate alla spatola.
  5. Spezzettate il cioccolato fondente, sminuzzatelo con il coltello e aggiungetelo all’impasto, dopodiché amalgamate come si deve.
  6. A questo punto rivestite con la carta da forno uno stampo per plumcake grande 25×12 centimetri, travasateci all’interno il composto a cucchiaiate, livellatelo e guarnite la superficie con qualche pezzo di cioccolato e la granella di zucchero.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30-35 minuti in modalità ventilata a una temperatura di 170°C (175°C se in modalità statica). Fate sempre la prova stecchino.
  8. Una volta che la torta è cotta, fatela raffreddare e tagliate a fette. Se volete guarnitela con un po’ di granella di zucchero.

Per il procedimento della torta fondente, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cacaotorta al cioccolatotorta al cioccolato fondentetorta fondente
Commenti (0)
Aggiungi Commento