Tiramisù alla stracciatella light SENZA mascarpone e savoiardi. Solo 120 Kcal!

Quando le temperature si alzano, regalando un bel caldo che fa dimenticare il freddo tetro dell’inverno, dopo aver cenato  l’ideale è mangiare un bel semifreddo. Come il tiramisù alla stracciatella, il quale si prepara senza i savoiardi e utilizzando la ricotta al posto del mascarpone, una variante che rende il dolce light.
Infatti, contiene solamente 120 Kcal per ogni singola porzione e questo lo rende perfetto per chi è a dieta, così ci si potrà concedere un momento di golosità senza avere timore di perdere la linea.

Poi è davvero molto buono, tanto è vero che piacerà a tutta la famiglia e sicuramente finirà molto velocemente, perché è quasi impossibile resistergli. Questo vuol dire che non ne andranno pazzi solo i bambini ma, soprattutto, gli adulti che ne saranno letteralmente conquistati e non potranno più farne a meno. Non a caso è perfetto per essere mangiato al mattino, al pomeriggio oppure per rifarsi il palato dopo un buon pasto. Inoltre, la sua preparazione è davvero facile e veloce, in quanto la crema la si realizza in un lampo e anche l’assemblaggio del dessert non presenta criticità.

La ricetta del tiramisù alla stracciatella, senza mascarpone e savoiardi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light
  • 100 gr di yogurt greco con il 5% di grassi
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di gocce di cioccolato fondente (se preferite vanno bene anche le scagliette)
  • 18 pavesini al cacao
  • 1 goccio di caffellatte a temperatura ambiente
  • Quanto basta di cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare versate la ricotta in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con le fruste elettriche.
  2. Adesso, aiutandovi con una spatola, unite lo yogurt e riprendete ad amalgamare con le fruste, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza di una panna montata.
  3. Ora, senza smettere di lavorare, incorporate le gocce di cioccolato e fermatevi solo quando si sono legate agli altri ingredienti.
  4. Fatto questo bagnate i Pavesini nel caffellatte, adagiateli in una pirofila grande 20×20 centimetri, poi ricopriteli con uno strato di crema e fatene un altro con i biscotti.
  5. Seguite questo procedimento fino a terminare gli ingredienti, mentre l’ultimo strato deve essere fatto solo con la crema spolverata abbondantemente con il cacao e le gocce di cioccolato.
  6. Infine riponete il vostro tiramisù in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 2 ore per poi gustarvelo.

Per il procedimento del tiramisù alla stracciatella, potete guardare la video ricetta di seguito!

Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolci lightTiramisùtiramisù alla stracciatellatiramisù lighttiramisù senza mascarpone
Commenti (0)
Aggiungi Commento