La lasagna di melanzane light per chi è a dieta, pochissimi grassi e deliziosa. Solo 230 Kcal!

Quando si è a dieta, soprattutto se non si ha la ricetta giusta, il pranzo o la cena possono diventare una vera tortura perché bisogna rinunciare alla sfiziosità. Infatti, come chiunque desideri perdere peso come ben sa bisogna sempre evitare quei cibi troppo calorici, i quali sicuramente faranno la gioia del palato ma verificheranno tutti gli sforzi che si stanno facendo. Quindi, se si ha voglia di una lasagna conviene optare per una lasagna di melanzane light. La quale, oltre a essere ipocalorica è anche così buona da riuscire a deliziare il palato. Senza contare che questo piatto così buono piacerà proprio a tutti, anche a chi non è a dieta, perché un’ottima lasagna è sempre irresistibile e difficilmente si ci rifiuta di gustarsela.

Sicuramente, se deciderete di servirla per un pranzo domenicale in compagnia otterrete un successo senza paragoni. In quanto, non ne avanzerà nemmeno un pezzetto e quasi tutti faranno il bis. Poi, prepararla è talmente semplice e veloce che la porterete in tavola spesso e volentieri, ottenendo tra l’altro l’approvazione di tutta quanta la famiglia.

La ricetta della lasagna di melanzane light per chi è a dieta, deliziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55-60 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 750 gr di passata di pomodoro
  • 500 gr di melanzane
  • 150 ml di vino rosso
  • 75 gr di scamorza affumicata a cubetti (in alternativa se preferite potete utilizzare il tofu)
  • 70 gr di granulare di soia (da mettere al posto della carne)
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato (oppure se preferite pangrattato)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete il granulare di soia all’interno di una bacinella con acqua tiepida, dopodiché lasciatelo in ammollo per 10 minuti.
  2. Mentre aspettate lavate, sbucciate e tagliate molto finemente la carota, tritate la cipolla e trasferite ambedue in una padella antiaderente insieme a un filo d’olio e l’aglio, poi accendete il fuoco e fate rosolare il tutto.
  3. Adesso scolate adeguatamente il granulare di soia, dopodiché incorporatelo in padella, sfumate con il vino e versate la passata del pomodoro.
  4. A questo punto aggiungete un pochino di sale e, avendo cura di rimestare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, lasciate cuocere per 30 minuti.
  5. Ora tagliate le melanzane (non fate fette troppo sottili) e mettetele sulla griglia per 5 minuti, in modo tale da farle dorare come si deve.
  6. Fatto questo spalmate un po’ di sugo sul fondo di una pirofila, poi fate uno strato con le melanzane, copritele con altro sugo, aggiungete la scamorza (andate avanti fino ad esaurire tutti gli ingredienti) e chiudete con il parmigiano.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 20-25 minuti.
  8. Una volta che la lasagna è pronta, prima di servirla, lasciatela riposare per 10 minuti (magari anche 30 minuti).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna di melanzanelasagna lightprimi piattiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento